Scorciatoie rapide per le app più utili: ecco DIESEL (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Scorciatoie rapide per le app più utili: ecco DIESEL (foto)

Anche se è probabile che sul vostro smartphone abbiate installato decine e decine di applicazioni, siamo pronti a scommettere che quelle che utilizzate più spesso sono decisamente meno numerose: se volete averle sempre a portata di mano, e contemporaneamente mantenere una home priva di molti collegamenti, potete ricorrere ad app come DIESEL.

DIESEL è infatti un'applicazione gratuita che ha l'obiettivo di velocizzare l'utilizzo dello smartphone mettendo a disposizione nella barra delle notifiche una serie di scorciatoie per accedere rapidamente alle app più utilizzate o a quelle usate più di recente.

Come utilizzare DIESEL

Il funzionamento di DIESEL è molto semplice: vi basterà infatti installare l'applicazione, e concederle i permessi di accessibilità, per veder comparire nella barra delle notifiche un widget contenente le icone delle ultime applicazioni usate. Cliccando su una di esse, potrete così avviarla senza dover passare dall'app drawer.

LEGGI ANCHE: Scorciatoie sempre vicine per le vostre app: SmartCut

Il principale pregio di DIESEL, rispetto alle molte app simili, è però sicuramente la ricchezza di opzioni di personalizzazione: girando fra le impostazioni dell'app troverete infatti la possibilità di:

  • Modificare lo sfondo del widget con un colore o un'immagine
  • Modificare l'aspetto integrandolo con quello della ROM in uso
  • Personalizzare le icone (anche con degli icon pack)
  • Personalizzare il numero di app da mostrare nel widget
  • Scegliere se mostrare le ultime app usate o le app più frequenti

Il tutto, ovviamente, assieme a comode opzioni che vi permetteranno, ad esempio, di stilare una blacklist di applicazioni che non compariranno nel widget.

Download gratuito

DIESEL è disponibile gratuitamente sul Play Store, ma al suo interno è presente la possibilità di acquistare la versione Premium al prezzo di 0,96 €, guadagnando così ulteriori funzioni come la disponibilità di una seconda riga di applicazioni.