App

Folio for Facebook è scomparso dal Play Store (Aggiornamento: ha cambiato nome)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Folio for Facebook è scomparso dal Play Store (Aggiornamento: ha cambiato nome)

Conoscerete probabilmente Folio for Facebook, un client alternativo per Facebook piuttosto leggero e completo, nonostante si tratti di un wrapper che racchiude la versione mobile del social network con qualche funzione aggiuntiva.

Sta di fatto che in queste ultime ore ci sono arrivate diverse segnalazioni a riguardo della scomparsa di Folio for Facebook dal Play Store di Google. Effettivamente recandosi all'URL che fino a poche ore fa ospitava l'applicativo si ha come unico risultato la scritta "We're sorry, the requested URL was not found on this server".

LEGGI ANCHE: Sfogliare Facebook senza appesantire lo smartphone: SlimSocial (foto)

I profili social della software house responsabile di Folio non hanno riportato alcun aggiornamento in merito alla situazione e anzi, sono diversi giorni che non vengono sfruttati. Inoltre i siti web che dovrebbero appunto far riferimento a Creative Trends, questo il nome della software house, sono al momento irraggiungibili.

Niente paura: proprio ieri vi abbiamo segnalato un altro client leggero e, sopratutto, "Made in Italy".

Date un'occhiata a SlimSocial, oltre ad essere gratuito è anche open source! E voi utilizzavate Folio for Facebook? Continuerete ad utilizzarla o vista la sua assenza dal Play Store, e vista quindi l'assenza di futuri aggiornamenti, sfrutterete qualche altra alternativa?

Aggiornamento : lo sviluppatore di Folio for Facebook ha annunciato pochi minuti fa sulla community privata Google+ il perché della rimozione dell'app dal Play Store. Folio for Facebook cambierà nome in NewsBite for Facebook.

Il problema del cambio del nome è sorto a partire dalla vecchia icona di Folio recante una F che poteva ricordare troppo quella di Facebook. La nuova icona riporterà quindi la N di NewsBite. Trovate qui sotto il badge per il download.