App

Sfogliare Facebook senza appesantire lo smartphone: SlimSocial (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Sfogliare Facebook senza appesantire lo smartphone: SlimSocial (foto)

Autonomia e fluidità dei dispositivi sono sicuramente fra le caratteristiche alle quali chiunque, utilizzando il proprio smartphone o tablet, si trova a pensare più spesso, e non è certo un segreto che a minarle particolarmente siano alcune app più di altre: fra queste c'è sempre Facebook, che nonostante questa cattiva reputazione non sembra però poter essere abbandonata dai propri utenti.

Se anche voi non potete rinunciare al social network in blu, ma il vostro dispositivo vi chiede pietà ogni volta che cliccate sull'icona dell'app ufficiale, potete provare SlimSocial for Facebook, una intelligente alternativa che vi permette di utilizzarne tutte le funzioni senza gravare sul sistema.

La versione Mobile di Facebook in un'app indipendente

Come altre alternative che abbiamo già avuto modo di vedere, SlimSocial for Facebook è una app "contenitore", all'interno della quale sarà visualizzata la versione mobile del sito, arricchita da una interfaccia che ne semplifica la navigazione e da alcune opzioni interessanti.

LEGGI ANCHE: Un’app completa e leggera per Facebook: Folio

La schermata di SlimSocial vi offrirà infatti la possibilità di ricaricare la pagina che state visitando, di tornare rapidamente all'inizio dei feed e una scorciatoia per richiamare la pagina principale ovunque vi troviate. Purtroppo, rispetto ad altre alternative simili, sono assenti scorciatoie per spostarsi fra le varie sezioni del sito, ma dato che l'app è ancora alle fasi iniziali dello sviluppo non è detto che esse non possano arrivare in futuri aggiornamenti.

Le impostazioni offrono invece interessanti funzioni, come la possibilità di utilizzare un tema scuro per la visualizzazione, di nascondere i post sponsorizzati e di risparmiare dati mobili evitando il caricamento delle immagini.

Download gratuito

SlimSocial è un'app leggera, completamente open source, e disponibile gratuitamente sul Play Store: se volete utilizzare Facebook appesantendo il meno possibile il vostro dispositivo, quindi, non potete fare a meno di provarla cliccando sul badge per il download che trovate a seguire.

AGGIORNAMENTO: Come ci segnala Leonardo Rignanese, sviluppatore italiano dell'app, la caratteristica open source di SlimSocial è, contemporaneamente, garanzia di privacy, gratuità e possibilità di contribuire al progetto: chiunque ne avesse voglia e competenze può infatti leggerne il codice sorgente e contribuire al suo miglioramento attraverso la pagina di sviluppo su GitHub.