Mazar BOT è l'ennesimo malware che è facile evitare stando attenti, o... andando in Russia

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Mazar BOT è l'ennesimo malware che è facile evitare stando attenti, o... andando in Russia

Mazar BOT è il nome di un nuovo malware che colpisce via SMS, invitando l'utente a scaricare un contenuto che ovviamente legittimo non è, e che si rivela invece essere un apk contente ovviamente il virus stesso. Il messaggio è del tipo: "You have received a multimedia message from +[country code] [sender number] Follow the link http://www.mmsforyou.net/mms.apk to view the message."

Inutile quindi dirvi di diffidare sempre da messaggi millantanti vincite o altri premi a patto che "clicchiate qui", perché non ne verrà mai fuori nulla di buono. La cosa curiosa però, è che se l'apk dovesse rilevare che vi trovate in Russia, il malware non verrà installato. Per questa ragione è lecito supporre che gli autori siano un gruppo locale, che in qualche modo ha voluto tutelare i proprio connazionali. Patriottici!

LEGGI ANCHE: Tante app hanno falle di sicurezza

Riguardo Mazar BOT in sé, se installato, questo è in grado di leggere e inviare SMS (ovviamente a numeri a pagamento) ed è anche in grado di collegarsi a Chrome registrando l'attività di navigazione: insomma, è una seria minaccia per la vostra privacy ed i vostri dati, ma la minaccia è appunto facilmente evitabile con un minimo di dovuta attenzione, banale forse per voi lettori, ma non per forza per tutti i milioni di utenti Android.

Via: HTXT
Fonte: Heimdal