Vi ricordate come attivare l'ottima modalità lettura di Chrome? (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Vi ricordate come attivare l'ottima modalità lettura di Chrome? (foto)

Sono ormai anni che parliamo della modalità lettura di Chrome per Android, e in attesa che la funzione diventi facilmente attivabile ed ufficiale, vogliamo ricordarvi che questa è presente anche nel canale stabile di Chrome, ma richiede un minimo di conoscenze per essere attivata.

Dovrete infatti, come sempre, digitare nella barra degli indirizzi chrome://flags e cercare nella pagina (potete usare l'omonima voce nel menu del browser) "Attivazione della Modalità Reader". Cliccando su questa opzione, potrete scegliere tra varie alternative, ma noi vi consigliamo di cliccare su "Sempre", in modo da stare sicuri.

LEGGI ANCHEIl “web fisico” arriva su Chrome 49 beta per Android

In questo modo, quando navigherete all'interno degli articoli sui vostri siti preferiti (meglio non utilizzarla nelle homepage, che non vengono spesso rese correttamente a causa del gran numero di contenuti), vedrete comparire in basso una voce che vi chiede se ottimizzare la pagina per dispositivi mobili.

Cliccandoci sopra otterrete una versione più leggera della pagina stessa, con il minimo di immagini necessario e con il testo formattato ed ottimizzato per lo schermo del vostro smartphone (gli screenshot in galleria valgono più di mille parole).

Se se non fosse per il fatto di doversela abilitare da soli, questa modalità lettura sembrerebbe una funzione fatta e finita, ma ormai è troppo tempo che aspettiamo che Google la annunci ufficialmente per lanciarci in qualche pronostico, tanto più che sembra esserci ancora un po' di dibattito interno su come implementare alcune impostazioni.