LG V10 a rischio sicurezza: bypassare il lettore di impronte digitali richiede poca fatica (video)

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
LG V10 a rischio sicurezza: bypassare il lettore di impronte digitali richiede poca fatica (video)

Lo youtuber Matt OnYourScreen ha da poco pubblicato sul suo canale un video in cui mostra come sia possibile bypassare il lettore di impronte digitali di LG V10 aggiungendo la propria impronta a quelle autorizzate: niente hack complessi, solo un po' di fantasia ed un launcher alternativo.

Tramite il launcher alternativo (nel video viene utilizzato Nova Launcher), si inserisce nella home screen un widget che permetta di accedere all'elenco delle attività in esecuzione. Da li, si identifica quella per accedere al sistema di inserimento delle impronte (fra quelle accettate) del dispositivo.

Normalmente questa procedura richiederebbe l'inserimento di un PIN od il riconoscimento di un'impronta precedentemente inserita, ma con il sistema descritto non verrebbe richiesto nulla.

LEGGI ANCHE: LG V10 vs Samsung Galaxy Note 5, il nostro confronto

In questo modo, il malintenzionato potrà aggiungere la propria impronta e sbloccare in qualunque momento il dispositivo, a patto ovviamente che riesca ad accedere al terminale sbloccato per eseguire la procedura.

Morale della favola: qualora abbiate un LG V10, e vi preoccupiate della sicurezza delle informazioni salvate, non prestatelo a nessuno finché LG non risolverà il problema. O, più semplicemente, non utilizzate launcher alternativi.