App

Come utilizzare un secondo account per ogni app sullo smartphone: Parallel Space (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Come utilizzare un secondo account per ogni app sullo smartphone: Parallel Space (foto)

Quante volte, usando il cellulare, vi è capitato di desiderare di poter installare due "copie" di un'applicazione, per poterla utilizzare con account differenti? Anche se non vi è mai successo, in realtà gli usi per questa possibilità sarebbero moltissimi: pensate ad esempio a chi voglia utilizzare Facebook con due account senza dover ogni volta effettuare il logout, oppure a chi, fornito di un cellulare dual sim, voglia avere la possibilità di utilizzare Whatsapp con entrambi i propri numeri. In generale potrete creare due account per Facebook, Whatsapp, Instagram, Snapchat, Clash of Clan e per qualsiasi social network e gioco che vi venga in mente.

Anche se le applicazioni native non permettono questa opzione, è possibile superare questo limite con una semplice app, disponibile gratuitamente e che non necessita di permessi di root o configurazioni particolari: Parallel Space.

Come raddoppiare ogni app

Parallel Space funziona in modo molto semplice: essa crea infatti uno spazio virtuale, isolato dal resto del sistema, all'interno del quale è possibile eseguire una nuova istanza di qualunque app.

LEGGI ANCHE: Facebook Messenger: in arrivo SMS e multi account?

La procedura di aggiunta delle app all'interno di Parallel Space, gestibile attraverso un unico pulsante, è davvero chiara e alla portata di tutti. Una volta effettuata, oltre a poter avviare le app aggiunte dalla schermata di Parallel Space, vedrete inoltre comparire una nuova icona all'interno del drawer, distinta dall'app originale dai colori di Parallel Space e dal simbolo "+" accanto al nome dell'applicazione.

Grazie a Parallel Space, gestire i vostri account e le email di lavoro, acquistare su Amazon con il vostro account secondario o permettere a un familiare di giocare con il vostro smartphone senza utilizzare il vostro profilo sarà davvero semplice, non richiederà il dover temporaneamente "inibire" le vostre app personali come accadrebbe creando un secondo profilo nello smartphone, e non introdurrà consumo aggiuntivo di memoria, se non quello effettivamente utilizzato dalle app in esecuzione.

Download gratuito

Parallel Space-Multi Accounts è disponibile gratuitamente sul Google Play Store: se volete "raddoppiare" subito le potenzialità del vostro dispositivo, potete quindi scaricarla utilizzando il badge per il download gratuito che trovate a seguire.