Un originale launcher per la realtà virtuale, gratuito per poco tempo: VR 3D Launcher for CardBoard (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Un originale launcher per la realtà virtuale, gratuito per poco tempo: VR 3D Launcher for CardBoard (foto)

Se avete avuto modo di utilizzare un CardBoard, o un altro dispositivo per la realtà virtuale, probabilmente avete notato una caratteristica che, nonostante non si possa definire un vero e proprio limite, rende l'utilizzo dei dispositivi per la realtà virtuale meno comodo di quanto dovrebbe essere: per aprire l'app che desiderate, infatti, sarà necessario togliere lo smartphone, utilizzare lo schermo touch, e reinserirlo all'interno del CardBoard.

Fortunatamente, un utente di XDA ha voluto porre rimedio a questo limite, pubblicando sul Play Store un vero e proprio launcher utilizzabile senza uscire dalla realtà virtuale: VR 3D Launcher for CardBoard.

Aprite app... a colpo d'occhio

VR 3D Launcher for CardBoard è infatti un'app attraverso la quale sarà possibile avviare qualunque applicazione per la realtà virtuale installata sul nostro smartphone, senza bisogno di toccare lo schermo. Una volta avviata ed inserito lo smartphone nel nostro CardBoard, infatti, tutte le app compatibili saranno mostrate sotto forma di sfere volanti, e sarà sufficiente ruotare la testa e fissarne una per avviarne l'utilizzo.

LEGGI ANCHE: Allenatevi a parlare in pubblico con un Cardboard e la realtà virtuale, grazie a Public Speaking

Anche passare da un'app all'altra è più semplice di quanto non sia stato fino ad adesso: uscendo da un'applicazione, infatti, tornerete alla schermata di VR 3D Launcher, dove sarà sufficiente volgere lo sguardo verso un'altra app per avviarne l'utilizzo.

Download gratuito

VR 3D Launcher for CardBoard è disponibile sul Play Store al prezzo di 1,71 €, ma in occasione del lancio, lo sviluppatore ha deciso di offrire 100 codici gratuiti (da inserire nel menu "Codice Promozionale del Play Store) ai primi utenti che si recheranno su questa pagina. Se sarete sufficientemente veloci potrete quindi averla gratuitamente, ma anche in caso negativo non dovrete preoccuparvi: sul relativo thread su XDA sono infatti disponibili anche i link per il download dell'APK.