Google rimuove Adblock Fast dal Play Store, l'adblocker approvato da Samsung (aggiornato)

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Google rimuove Adblock Fast dal Play Store, l'adblocker approvato da Samsung (aggiornato)

Lunedì vi abbiamo presentato l'aggiornamento alla versione 4.0 del browser di Samsung, la cui novità principale è il supporto agli adblocker per velocizzare i tempi di caricamento delle pagine web. Samsung ha fornito un'API ufficiale per gli sviluppatori e il partner con cui ha lanciato la nuova funzionalità è Rocketship Apps, che ha pubblicato l'estensione Adblock Fast sul Play Store.

Google però non sembra essere entusiasta del successo ottenuto da Adblock Fast, che ha totalizzato più di 50.000 download nel giro di poche ore, e l'ha rimossa dal suo store in violazione del punto 4.4 del regolamento di Google Play.

LEGGI ANCHE: AdBlock, la causa e la soluzione di tutti i problemi di internet, più o meno

La stessa funzionalità è comunque fornita dall'estensione ufficiale di Adblock Plus, che per adesso ha giusto una manciata di download e forse proprio per questo non è ancora stata esaminata da team di BigG.

Viene da chiedersi però se non fosse meglio risolvere problema alla radice, comunicando con Samsung che ha dato questa possibilità agli sviluppatori, piuttosto che andare ad eliminare tutte le varie app che continueranno a tornare sullo store.

Aggiornamento 9/02: Google ha reinserito l'app nel Play Store, come confermato dagli stessi sviluppatori.

Fonte: TNW