Allenatevi a parlare in pubblico con un Cardboard e la realtà virtuale, grazie a Public Speaking (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Allenatevi a parlare in pubblico con un Cardboard e la realtà virtuale, grazie a Public Speaking (foto)

Avete mai avuto difficoltà a tenere un discorso in pubblico, sia che si trattasse di una grande audience sia di una più ristretta riunione con alcuni collaboratori? La soluzione per imparare ad affrontare queste situazioni potrebbe essere semplicemente l'esperienza, che potrete maturare aiutandovi con il vostro smartphone.

Se avete un Cardboard, infatti, potrete installare sul vostro cellulare Public Speaking, un'applicazione gratuita che vi metterà alla prova nella realtà virtuale, permettendovi di esercitarvi a tenere i vostri discorsi con l'aiuto di un pubblico fittizio.

Allenatevi con un'audience virtuale

Il concetto alla base di Public Speaking è molto semplice: indossando il vostro Cardboard ed avviando l'app vi troverete infatti a scegliere fra due possibili audience a cui presentare il vostro discorso, una numerosa platea oppure un tavolo con varie persone attorno ad esso. Grazie ai movimenti delle persone, ai rumori di fondo e ad altre possibili distrazioni potrete così mettervi alla prova in modo estremamente realistico, e imparare a gestire la paura di parlare in pubblico.

LEGGI ANCHE: Cardboard++ è la fusione tra realtà virtuale e Project Tango?

Attorno a voi avrete poi vari strumenti utili, come un timer che vi permetterà di sapere quanto tempo state utilizzando e un proiettore per le slide, che potrete utilizzare per mostrare una presentazione personalizzata semplicemente esportando il vostro documento sotto forma di immagini e copiandolo all'interno della cartella dell'app.

Download gratuito

Public Speaking è un'applicazione davvero utile per chi debba prepararsi alla propria laurea, alla presentazione di un progetto o, più semplicemente, voglia combattere la paura di esporre qualcosa in pubblico. Gli sviluppatori, inoltre, hanno promesso di arricchirla presto con ulteriori novità come platee aggiuntive e registrazioni vocali: se volete imparare a parlare ad un'audience, quindi, questo è sicuramente un ottimo modo per allenarsi!