App

Google Messenger si aggiorna per l'Android Wear che ancora non c'è

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google Messenger si aggiorna per l'Android Wear che ancora non c'è

Google Messenger si è aggiornato alla versione 1.7, pur senza portare evidenti novità, ma in realtà c'è qualcosa di nascosto al suo interno che conferma una volta di più che Google voglia rendere questa la vera app per gli SMS su Android: il supporto per Android Wear.

All'interno dell'app di Messenger 1.7 ci sono infatti chiari segni che l'app supporterà gli smartwatch di Google; il solo problema è che c'è un requisito minimo per farlo: che questi abbiano Marshmallow. L'apk richiede infatti le API 23, quelle di Android 6.0, aggiornamento che ancora non è stato rilasciato per Android Wear.

Questo può significare che il rollout di Marshmallow per Android Wear partirà a breve, ma la cosa resta ovviamente solo una supposizione/speranza, vista la lunga attesa (e no, il già cancellato LG Watch Urbane 2nd Edition, che aveva Marshmallow, non conta).

LEGGI ANCHE: Piccole novità per Google Foto

Come sarà quindi Messenger su Wear non lo sappiamo di preciso, ma in base a quanto visto nel codice l'app dovrebbe mantenere lo stesso schema di colori e lo stesso stile, soltanto sarà scalata a dimensione di polso. C'è inoltre la possibilità che l'app diventi standalone su smartwatch con rete cellulare, ovvero senza bisogno di uno smartphone accoppiato per inviare SMS, ma questa rimane un'ipotesi da verificare.

Al momento non c'è quindi particolare fretta di installare Google Messenger 1.7, quindi vi consigliamo di aspettare il normale roll out via Play Store, raggiungibile col badge sottostante.