Lanciare app e visitare siti dalla barra delle notifiche è possibile, con Custom Quick Settings (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Lanciare app e visitare siti dalla barra delle notifiche è possibile, con Custom Quick Settings (foto)

Utilizzate moltissimo i Quick Settings per accendere il WiFi o il Bluetooth, controllare la trasmissione dello schermo o accendere rapidamente il flash per utilizzare il cellulare come torcia? Se queste opzioni vi sembrano estremamente comode, e vorreste poter controllare tutto il vostro smartphone da queste, potete provare l'app Custom Quick Settings.

Nonostante già molte ROM personalizzate offrano la possibilità di personalizzare i toggle presenti nelle impostazioni veloci, esse non sono alla portata di chi non vuole modificare troppo il troppo dispositivo, e non permettono comunque di utilizzare i quick settings per moltissime azioni particolari.

Tutto dai quick settings

Custom Quick Settings è invece un'applicazione grazie alla quale potrete aggiungere a quelli di base nuovi pulsanti veloci con i quali potrete lanciare app, aprire URL web, effettuare screenshot, riavviare il dispositivo (anche in modalità recovery o bootloader) e molto altro. Per utilizzarla dovrete però avere Android 6.0 Marshmallow oppure Android Lollipop unitamente ai permessi di root.

LEGGI ANCHE: Mai più contatti in rubrica senza immagine personalizzata, grazie a Micopi

C'è una doverosa premessa da fare: anche se il vostro smartphone rispettasse i requisiti elencati sopra, non è detto che l'app possa funzionare sempre a dovere: essa infatti, per integrare in modo completamente congruo al sistema i quick settings personalizzati, sfrutta una feature di Android solitamente nascosta, che potrebbe non essere presente o bloccata in alcuni sistemi personalizzati (come la TouchWiz di Samsung o la Sense di HTC).

Se avrete la fortuna di eseguirla senza problemi, però, le possibilità che otterrete saranno davvero sorprendenti: ogni pulsante aggiuntivo potrà infatti essere personalizzato nel nome e nell'icona usata, e ad esso potranno essere associati differenti comportamenti in seguito a un singolo tap o a una pressione prolungata.

Le azioni configurabili includono, assieme a molte altre:

  • Lancio di app
  • Apertura di URL
  • Controllo di antenne ed impostazioni
  • Azioni di spegnimento e riavvio

Download gratuito

Custom Quick Settings è disponibile gratuitamente sul Play Store, ma al suo interno è presente un acquisto in-app che vi permetterà, al prezzo di 1,70 €, di ottenere la versione PRO sbloccando ad esempio il supporto a Tasker e la possibilità di utilizzare icon pack di terze parti per le icone dei pulsanti.