App

SomaFM, l'app per lo streaming di musica indipendente, diventa gratuita sul Play Store (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
SomaFM, l'app per lo streaming di musica indipendente, diventa gratuita sul Play Store (foto)

Lo streaming è senza dubbio una delle frontiere più in espansione nel panorama musicale, ma se le vostre passioni sono la musica indipendente e il genere underground, difficilmente potrete affidarvi a servizi più famosi come Spotify, Google Play Music ed Apple Music per assecondare il vostro desiderio di musica.

Per questo esiste però SomaFM, un'applicazione dedicata interamente alla musica indipendente, che da pochi giorni è divenuta gratuita sul Play Store.

Come scoprire gruppi musicali meno conosciuti

SomaFM non è certo un'applicazione in grado di stupire per il suo aspetto, che avrebbe probabilmente bisogno di una "svecchiata", ma la mancanze estetiche vengono sopperite da un funzionamento chiaro ed efficiente.

LEGGI ANCHE: CloudPlayer, lo streaming musicale fai-da-te, ora supporta i FLAC

Nell'interfaccia, organizzata in varie schede, troverete infatti la possibilità di sfogliare tutte le stazioni disponibili, sia visualizzando le più popolari sia sfogliandole per genere musicale, e potrete con un solo tocco iniziare l'ascolto di quella che preferite.

La pagina di riproduzione vi permetterà invece di leggere il titolo e l'autore della canzone in riproduzione, nonché di osservare quelle suonate in precedenza.

È poi possibile organizzare una lista di stazioni preferite, da richiamare rapidamente un futuro, oppure approfondire le proprie conoscenze cercando una canzone che vi sia piaciuta particolarmente sullo store Amazon o su Google.

Download gratuito

SomaFM è disponibile gratuitamente sul Play Store, ed è un ottimo modo per avvicinarsi alla scoperta di gruppi e cantanti meno conosciuti. Potete scaricarla sul vostro dispositivo cliccando sul badge per il download che trovate a seguire.