Minimizzate le distrazioni alla guida, facendovi leggere i messaggi da messageLOUD (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Minimizzate le distrazioni alla guida, facendovi leggere i messaggi da messageLOUD (foto e video)

Anche se sappiamo che non si dovrebbe fare, a chiunque è sicuramente capitato almeno una volta di ricevere un messaggio durante la guida, e di distogliere gli occhi dalla strada per leggerlo e rispondere alla comunicazione.

Questo gesto, per quanto rapido, è però molto pericoloso: fortunatamente, è possibile evitarlo utilizzando messageLOUD, un'app che leggerà ad alta voce tutti gli SMS e le email ricevute.

Non solo mentre siete alla guida

MessageLOUD è infatti un'applicazione che prenderà in carico le vostre comunicazioni, occupandosi di leggervele in tutte le situazioni nelle quali non potete rivolgere lo sguardo al vostro dispositivo. Per fare questo sono infatti presenti tre profili predefiniti, chiamati Drive, Active e Work.

LEGGI ANCHE: Quale canzone state ascoltando? Ve lo dice Songie! (foto)

Il funzionamento delle tre modalità è sostanzialmente lo stesso, e prevede che l'app vi legga ad alta voce ogni SMS ed email ricevuta: ognuno di essi, però, oltre ad essere contraddistinto da una diversa modalità di interazione per l'eliminazione dei messaggi o l'avvio di una chiamata, basata su gestures o su grandi pulsanti sullo schermo, può inoltre essere personalizzato in maniera differente per l'invio di risposte automatiche, l'utilizzo della vibrazione, il volume di lettura e molte altre impostazioni.

In questo modo, l'app sarà comoda anche quando avete il telefono con voi durante le sessioni di allenamento o quando siete in mezzo ad un lavoro.

MessageLOUD funziona molto bene, ma soffre di un paio di mancanze che non la rendono un'app veramente "completa": prima fra tutte, ovviamente, l'assenza di supporto ad app di messaggistica istantanea come Telegram o Whatsapp, che oggi dominano il mondo delle comunicazioni, ma anche ma mancanza di traduzione italiana, che fa sì che, impostando tale lingua all'interno del sintetizzatore vocale, dobbiate sentire le istruzioni all'apertura lette con un accento quantomeno bizzarro (i messaggi ricevuti vengono invece pronunciati correttamente)

Download gratuito

MessageLOUD è disponibile sul Play Store in una versione che include 30 giorni di prova gratuita. Scaduto questo periodo, potrete rinnovarne l'utilizzo abbonandovi al servizio al prezzo di 1,99 $ al mese o 19,99 $ all'anno.