Ecco com'è la nuova app per la fotocamera di CynogenMod 13! (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

È ormai da un paio di giorni che CyanogenMod ha introdotto la nuova app per la fotocamera, che vi avevamo anticipato qualche tempo fa, nelle proprie nightly. Abbiamo quindi fatto un breve giro di prova con questa nuova applicazione, alla scoperta di pregi e difetti.

Le impostazioni presenti sono senz'altro molte, e vanno da tutti i controlli per esposizione, ISO e bilanciamento del bianco, a funzioni quali il rilevamento del volto, l'HDR e lo slow motion; presente anche la funzione panorama.

LEGGI ANCHE: Nuovi Snapshot di CM 12.1

L'interfaccia è piuttosto intuitiva, con una sidebar contenete le varie funzioni ed alcune scorciatoie in alto per cambiare le scene predefinite, o applicare dei filtri (con live preview), a scelta tra i 9 disponibili.

Ciò che ci ha convinto di meno, al di là di qualche bug che mostriamo nel video e che pensiamo sarà limato a breve, è che tutte le funzioni sembrano selezionabili anche se queste non sono poi effettivamente disponibili sul dispositivo in questione, andando ad appesantire l'interfaccia e rendendo comunque meno intuitiva l'esperienza.

 Anche le scene preimpostate, in base a qualche prova, ci hanno lasciati un po' perplessi sulla loro effettiva qualità, ma poi entra in gioco anche la fotocamera del singolo dispositivo (e quella di Nexus 4 non è nulla di che).

In ogni caso potete provare la nuova fotocamera di CyanogenMod scaricando l'ultima nightly di CM 13 per il vostro device, e farci sapere nei commenti com'è la vostra esperienza d'uso.

Ringraziamo Alex per la segnalazione.