App

Finalmente il Google Now Launcher rende tutte le icone grandi uguale! (foto e download apk)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Finalmente il Google Now Launcher rende tutte le icone grandi uguale! (foto e download apk)

Il launcher di Google diventa orizzontale, portando la modalità landscape sulle vostre home (già vista in passato, per la verità); ma per quanto gradita, questa è forse la novità minore del recente aggiornamento di Avvio Applicazioni Now, che suona assai meglio in inglese, ovvero Google Now Launcher (per essere pignoli, si è aggiornata alla versione 5.8.45.19 la beta dell'app Google, dentro la quale risiede praticamente tutto il codice del launcher stesso).

L'app drawer in modalità landscape guadagna una quinta colonna di app, anche se sembrano esserci alcuni bug, in particolare negli spazi tra la dock e la NavBar e nei colori di quest'ultima; del resto è pur sempre una beta. Vi ricordiamo che la modalità landscape va comunque attivata nelle impostazioni dell'app Google.

LEGGI ANCHELa barra di ricerca Google potrebbe diventare “hot” (foto)

La novità che comunque ci fa più piacere è il fatto che ora le icone sono normalizzate.

Questo significa che non avrete più icone giganti a fianco di altre piccolissime, ma che le dimensioni tra una e l'altra sono consistenti (nell'immagine in galleria fate attenzione a Snapchat, Pocket e Instagram).

Trattandosi di una beta, se non aveste già aderito al programma, vi lasciamo i link per il download manuale dell'ultima versione dell'app Google, a seconda che abbiate un dispositivo basato su architettura ARM64 oppure ARM32; purtroppo ancora niente per x86, ma è solo una questione di tempo.

Aggiornamento: Nel passaggio dalla v5.8.45 alla v5.8.47 dell'app Google, la normalizzazione delle icone è stata rimossa. Probabilmente è una funzione non ancora pronta per il grande pubblico, nemmeno quello della beta, ma almeno sappiamo che ci stanno lavorando.