Google Play sbarcherà in Cina quest'anno, parola di Lenovo

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google Play sbarcherà in Cina quest'anno, parola di Lenovo

A causa delle sue politiche molto proibizioniste, tanto per usare un eufemismo, la Cina è spesso esclusa da servizi altrimenti disponibili nel resto del mondo, ed uno di questi è proprio Google Play. Chen Xudong, capo di Lenovo, afferma però che Google tornerà in Cina nel 2016, ma la forte opposizione da parte del governo ha finora ostacolato questo suo desiderio malcelato.

Si dice che la scelta di Huawei come partner per il Nexus 6P sia stata dettata anche da questa volontà di Google di portare in Cina i suoi servizi, vista l'influenza del produttore nel suo paese natio, ma se ci sia o meno lo zampino di Huawei in questa vicenda resta ancora un mistero.

LEGGI ANCHEHuawei ha già venduto oltre un milione di Mate 8, e solo in Cina

Sia chiaro che Android è già l'OS più diffuso in Cina, ma la presenza di Google Play e servizi annessi servirebbe anche a combattere la dilagante frammentazione, dato anche che in Cina ci sono tantissimi store alternativi e di fork Android ne esce uno al giorno (esagerazione voluta - NdR).

Per non parlare poi del bacino di utenza per tutti i servizi di Google, cosa che all'azienda di certo non dispiacerebbe.