Un'app completa e leggera per Facebook: Folio (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Un'app completa e leggera per Facebook: Folio (foto)

App come quella di Facebook non sono certo nella classifica delle applicazioni più leggere per il nostro dispositivo, né probabilmente fra quelle più apprezzate dagli utenti. Ciononostante, data la diffusione del servizio che offrono, pochi decidono di rinunciare ad averle installate sullo smartphone, affidandosi ad alternative completamente indipendenti o, spesso, alla versione mobile del sito.

Se fate parte di coloro che ogni tanto si trovano ad aprire il browser per consultare il social network in blu, quindi, probabilmente potrete apprezzare Folio, un client per Facebook leggero e completo, che offre tutte le possibilità del sito web in una interfaccia dall'aspetto più accessibile.

Facebook, leggero e senza rinunce

Folio è infatti un wrapper, ovvero un "contenitore", che racchiude esattamente la versione mobile del sito mobile di Facebook, modificandola però in alcuni dettagli ed aggiungendo ad essa alcune utili funzioni, così da colmare il distacco che separa la navigazione da browser dall'app ufficiale.

LEGGI ANCHE: Il client più semplice e sicuro per Twitter: Tinfoil for Twitter

Ecco alcune delle caratteristiche più importanti di Folio:

  • Inclusione di tutte le funzionalità della versione mobile del sito
  • Elegante interfaccia Material Design
  • Supporto alle notifiche
  • Possibilità di utilizzare 3 differenti temi, chiari e scuri
  • Supporto a gesture e menu aggiuntivi per semplificare la navigazione
  • Drawer laterale personalizzabile
  • Minimo impatto sull'autonomia del telefono.

Download gratuito

Folio, così come Tinfoil for Facebook, è quindi una soluzione estremamente comoda per chi non vuole rinunciare ad un'app per il proprio social network preferito, ma preferisce non appesantire il proprio smartphone utilizzando l'app ufficiale. È inoltre disponibile gratuitamente sul Play Store: potete scaricarla cliccando sul badge per il download gratuito che trovate a seguire.