CyanogenMod abbandona BusyBox per Toybox e forse la fotocamera AOSP per Snapdragon Camera

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
CyanogenMod abbandona BusyBox per Toybox e forse la fotocamera AOSP per Snapdragon Camera

Ci sono due recenti commit nei sorgenti di CyanogenMod che lasciano intravedere novità per il celebre firmware: una più "sotto al cofano" e l'altra che invece potrebbe essere facilmente percepibile da tutti i suoi utenti.

Il primo commit riguarda l'abbandono di BusyBox, ormai deprecato, a vantaggio di Toybox, che è ormai ampiamente adottato anche nell'AOSP e che pertanto è diventato anche la scelta di CM, dato che già di per sé copre circa il 90% dei casi d'uso di BusyBox.

LEGGI ANCHECyanogenMod 13 utilizzerà un nuovo e più veloce gestore delle traduzioni

L'altra novità, che è meno diretta agli sviluppatori, riguarda l'app per la fotocamera. Sembra che la Camera2 presente nell'AOSP potrebbe essere abbandonata a vantaggio di Snapdragon Camera, un'app che potete trovare anche su XDA, che però potrebbe essere abilitata a seconda del dispositivo e non per tutti, ma ci sono comunque ancora delle perplessità sulla grafica dell'app che andrebbe aggiornata.

In ogni caso, se la prima novità è certa ma "invisibile", la seconda sembra sia attivamente considerata, e potremo vederla adottata nel prossimo futuro dalla CM 13.

Aggiornamento: l'articolo è stato corretto per sostituire Snap Camera con Snapdragon Camera. La confusione è nata dal fatto che i commit di CyanogenMod indicavano la prima, ma era solo un'abbreviazione della seconda, come evidenziato meglio altrove.

Ringraziamo Alex e Lorenzo per le segnalazioni.