Un lettore musicale diverso dagli altri: XenoAmp (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Un lettore musicale diverso dagli altri: XenoAmp (foto e video)

Lo sappiamo cosa state pensando: "Ecco, un altro lettore musicale per Android che sarà sicuramente uguale a tutti gli altri". Questa affermazione, infatti, riflette spesso la verità proprio perché, nonostante le peculiarità e funzioni per le quali ogni player cerca di distinguersi, l'aspetto delle app di questo tipo tende generalmente a seguire uno schema ormai assodato: XenoAmp, invece, si discosta molto da quanto avete sicuramente già visto.

Il nome stesso dell'app, in effetti, rimanda a qualcosa di alieno, che non capita di vedere tutti i giorni: XenoAmp punta infatti a reinventare l'uso e la struttura dei normali lettori musicali, coniugando un'interfaccia che possa essere utilizzata comodamente con il pollice e una notevole cura per il suono e le possibilità offerte.

Cosa offre XenoAmp

Già a partire dalla prima apertura vi saranno chiare queste intenzioni: sarete infatti accolti da una configurazione piuttosto lunga, che vi aiuterà a calibrare le cuffie o gli altoparlanti per ottenere il suono migliore dal vostro dispositivo, e da un tutorial che vi guiderà nelle varie possibilità dell'interfaccia, che proprio per la sua originalità non risulta molto intuitiva.

LEGGI ANCHE: PlankTone, il lettore musicale per i fanatici del suono

Se riuscirete a superare questo primo scoglio, però, probabilmente troverete XenoAmp davvero interessante, e riuscirete ad apprezzarne le varie peculiarità, come ad esempio:

  • Controllo del volume a 64 intervalli
  • Protezione del suono dalle distorsioni
  • Correzione acustica con differenti profili per auricolari, dock o auto
  • Supporto a fonti come condivisioni SMB, server DLNA, UPnP, e molti altri
  • Download automatico delle copertine
  • Modifica dei tag direttamente dall'app
  • Creazione automatica di playlist

A queste se ne aggiungono poi molte altre, che fanno di XenoAmp un'app incredibilmente completa, ma destinata proprio per questo a utenti che abbiano la forza di volontà per "imparare" ad utilizzarla al meglio.

Download gratuito

XenoAmp è gratuita e completamente priva di pubblicità: potete scaricarla direttamente dal Play Store cliccando sul badge per il download che trovate a seguire.