Chrome Custom Tab per ogni app, con Chromer (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Chrome Custom Tab per ogni app, con Chromer (foto)

Durante l'ultimo Google I/O, Google presentò Chrome Custom Tabs, funzionalità poi resa disponibile a tutti con la versione 45 del noto browser. Essa consiste sostanzialmente nella possibilità, per gli sviluppatori delle varie app, di utilizzare una tab personalizzata di Chrome quando è necessario mostrare il contenuto di una pagina web, invece di affidarsi alle WebView.

Questo permette di sfruttare tutte le potenzialità del noto browser (compilazione automatica, salvataggio password e così via), senza però bisogno di caricare l'intera applicazione, guadagnando così in rapidità ed immediatezza. Purtroppo, non tutte le app hanno provveduto ad adottare questo metodo, ma Chromer è pronto a sopperire a questa mancanza.

Le Custom Tab di Chrome per ogni app

Chromer è infatti una piccola app che vi permetterà di aprire i link esterni da ogni applicazione utilizzando le Custom Tab di Chrome: utilizzandolo come browser predefinito o selezionandolo all'occorrenza, infatti, potrete visitare ogni pagina sfruttando la nuova funzionalità del browser.

LEGGI ANCHE: Chrome potrebbe ricevere una homepage più interattiva, con i vostri “interessi”

Naturalmente, a beneficiare maggiormente di quest'app saranno i possessori di dispositivi con versioni di Android inferiori a Lollipop, rimasti privi anche della nuova System WebView.

Download gratuito

Chromer è disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi (a patto di avere almeno Android 4.1 e la versione 45 o superiore di Chrome), ed è davvero in grado di migliorare molto l'esperienza quotidiana di utilizzo del dispositivo.

Potete quindi scaricarlo fin da subito sul vostro smartphone utilizzando il badge per il download gratuito che trovate a seguire.