App

SpeakEmoji: la tastiera che traduce le vostre frasi in emoji (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
SpeakEmoji: la tastiera che traduce le vostre frasi in emoji (foto)

La lingua più utilizzata per comunicare in modo rapido, al giorno d'oggi, non è probabilmente l'italiano, né l'inglese né un'altro degli idiomi tradizionali: sono infatti gli emoji che, giorno dopo giorno, vengono utilizzati da milioni di persone in tutto il mondo per esprimere emozioni, pensieri o semplicemente un breve saluto.

Perché, quindi, deve essere così difficile utilizzarli quando si è alla guida, o con le mani impegnate, dato che praticamente tutte le altre lingue possono godere di una funzionalità di dettatura vocale? La soluzione è SpeakEmoji, un'app che, come lascia intuire il nome, vi consentirà di dettare al vostro smartphone ciò che volete esprimere, e vederlo tradurre automaticamente in varie faccine.

Dettate le emoji al vostro smartphone

SpeakEmoji è molto semplice da utilizzare, a patto che possiate superare il principale punto debole dell'app: essa è infatti attualmente disponibile solo in lingua inglese, per cui dovrete averne sufficiente padronanza per poter vedere i vostri pensieri tradotti in Emoji.

LEGGI ANCHE: Come ottenere subito 184 nuovi emoji (guida)

SpeakEmoji può essere usata in due modi: aprendo l'app, dettando la frase e scegliendo di condividere il risultato con la vostra app di messaggistica preferita, oppure come una vera e propria tastiera, che comparirà al posto delle tradizionali lettere dell'alfabeto pronta a raccogliere la vostra dettatura.

Questa seconda opportunità, che la rende effettivamente comoda e non un semplice gioco (dettare una emoji e poi scegliere l'app e la conversazione nella quale condividerla è decisamente un processo più lungo di una tradizionale risposta), pecca purtroppo della mancanza di una scorciatoia rapida per inserire alcune parole: in fondo, le emoji sono sì molto utili ed espressive, ma comunicare utilizzando solo quelle è di certo una sfida per chi deve leggere i nostri messaggi.

Download gratuito

SpeakEmoji è un'app divertente, che ovviamente non potrà sostituire la vostra tastiera preferita, ma che rischia seriamente di farvi abituare alla possibilità di dettare le Emoji, con risultati poco soddisfacenti per quando tornerete a dettare alle tastiere tradizionali.

L'app è disponibile gratuitamente per Android ed iOS. Potete quindi installarla sui vostri smartphone, e sfidare i vostri amici a comprendere le frasi più complesse, cliccando sul badge per il download che trovate a seguire.