Anche il treno diventa smart, grazie all'app di Trenitalia (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Anche il treno diventa smart, grazie all'app di Trenitalia (foto)

Anche i mezzi di trasporto si stanno evolvendo, e persino pianificare un lungo viaggio in treno può diventare un'operazione completamente priva di problemi, grazie all'applicazione ufficiale di Trenitalia.

Scordatevi infatti lunghe file alle biglietterie, assembramenti davanti ai cartelloni dei binari e disperate ricerche di assistenti ferroviari per avere notizie sul ritardo del vostro treno: tutte queste informazioni, assieme a molte altre funzionalità, saranno facilmente a portata di mano sul vostro smartphone.

Semplificate il vostro viaggio

L'app Trenitalia mette infatti a disposizione del viaggiatore tutti gli strumenti necessari per organizzare i propri spostamenti nel minimo dettaglio: attraverso di essa, infatti, potrete non solo controllare gli orari dei treni ed acquistare i biglietti, ma anche visualizzarne lo stato in tempo reale: ovunque vi troviate, così, potrete controllare eventuali ritardi, scoprire il binario al quale dovrete andare a prendere il treno e perfino impostare dei promemoria automatici per quando si avvicina l'ora della partenza.

LEGGI ANCHE: Google Flights si aggiorna con informazioni più ricche riguardo ai treni

Naturalmente, molte funzioni dell'applicazione sono riservate ai clienti registrati, che potranno effettuare l'accesso al servizio usando il proprio nome utente e la password: questo permetterà loro di gestire i viaggi futuri, di visualizzare uno storico dei biglietti acquistati in passato, e di gestire la propria CartaFreccia.

Download gratuito

L'app di Trenitalia è disponibile gratuitamente sul Play Store, ed è certamente uno strumento che non può mancare ad un viaggiatore davvero "smart". Se durante il prossimo viaggio in treno volete stupire gli altri passeggeri, ancora accaldati per la corsa verso il binario giusto, esibendo al controllore il codice QR sul vostro smartphone al posto del vecchio biglietto cartaceo, quindi, non potete fare a meno di scaricarla cliccando sul badge per il download gratuito che trovate a seguire!