La realtà aumentata nelle vostre mani: è possibile grazie ad Augment (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
La realtà aumentata nelle vostre mani: è possibile grazie ad Augment (foto e video)

In quante situazioni potrebbe essere utile avere a disposizione una realtà virtuale, da poter modificare a piacimento per testare ogni soluzione prima di effettuare scelte nella realtà? Pensate ad esempio ad una stanza da arredare, nella quale poter posizionare mobili "virtualmente" per controllare il risultato finale, oppure al posizionamento di un prodotto all'interno del vostro negozio, o alla scelta di un progetto per una costruzione: non sarebbe comodo poter avere tutti questi test a portata di mano sul proprio smartphone?

Per tutte queste situazioni, fortunatamente, corre in nostro soccorso Augment: un'applicazione gratuita che mette a nostra disposizione moltissimi strumenti per creare una realtà aumentata adatta a ogni evenienza.

Guardate oggetti virtuali... nel mondo reale!

Le possibilità di Augment sono infatti decisamente sorprendenti, e non si limitano al banale intrattenimento: anche i professionisti potranno infatti utilizzare l'applicazione come strumento di merchandising, per mostrare ai propri clienti prodotti e soluzioni proposte "nelle loro mani".

LEGGI ANCHE: Osservate i segnali radio che vi circondano, con quest’app in realtà aumentata

L'utilizzo di Augment è molto semplice: selezionando un modello tridimensionale fra quelli proposti, lo vedrete comparire nello schermo, assieme a ciò che è inquadrato dalla fotocamera del dispositivo. Potrete ovviamente ridimensionarlo, e posizionarlo a vostro piacimento nello spazio, ma l'effetto più realistico sarà ottenuto con l'uso di un indicatore di posizione. Tale funzione vi consentirà infatti di utilizzare un foglio, o una cartolina, come riferimento per l'applicazione, e di "appoggiare" l'oggetto virtuale su di esso: ruotando l'indicatore, o muovendovi rispetto ad esso, potrete così osservare l'oggetto virtuale proprio come se fosse davanti ai vostri occhi.

I professionisti potranno invece utilizzare Augment per sponsorizzare e mostrare i propri prodotti: sarà infatti possibile effettuare l'upload degli oggetti da mostrare, scegliendo anche se renderli pubblici o privati, ed associare ad essi degli indicatori personalizzati, come dei depliant pubblicitari.

In questo modo, chiunque veda sul vostro volantino il simbolo dell'applicazione, potrà utilizzare il proprio smartphone per osservare l'oggetto che intendete pubblicizzare.

Download gratuito

Augment è disponibile gratuitamente sul Play Store. Guardate il video che trovate a seguire per vedere l'app alla prova, e se siete incuriositi o già stupiti dalle sue potenzialità (ma siamo pronti a scommettere che lo sarete), potrete utilizzare il badge che trovate a seguire per provarla subito sul vostro smartphone!