5 app per... sommelier

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
5 app per... sommelier

Ah, il vino! Nettare degli dei, delizia di palati sopraffini e bevanda da condividere alle feste popolari. Che siate bevitori occasionali o esperti sommelier, abbiamo qui cinque applicazioni per tutti gli amanti del vino. Basta con i Non me ne intendo, uno vale l'altro, imparate a distinguere un Chianti da un Lambrusco, un Cirò da un Barolo e fingetevi esperti alle cene con gli amici. Ecco le migliori app Android per fingervi sommelier!

Vivino

Una delle più famose applicazioni per gli appassionati di vini: per per aggiungere una bottiglia alla nostra lista basta uno scatto all'etichetta; da qui potremo recensire il vino e assegnarli una votazione e un commento. Nelle altre sezioni, invece, possiamo trovare i locali vicino a noi che vendono vino, esplorare le classifiche dei migliori vini italiani e non (anche divisi per prezzo) e anche seguire altri amici per vedere le loro votazioni. Il tutto si gusta in un'ottima interfaccia, chiara e con una buona esperienza utente.

  • Pro: In assoluto una delle migliori app del settore
  • Contro: Nulla da segnalare
  • Prezzo: Gratis

Wine Notes

Se preferite censire la vostra cantina con un'app meno social e più personale, vi consigliamo di provare Wine Notes: con questo strumento potete aggiungere tutte le bottiglie della vostra collezione, allegando foto e tutti i dettagli del caso. L'app è solo in inglese, ma in compenso l'interfaccia è pulita e funzionale: un comodo blocco note per tutti i degustatori di vini.

  • Pro: Semplice, affidabile e funzionale
  • Contro: Solo in inglese
  • Prezzo: Gratis con pubblicità

Just Wine

Just Wine è un'altra ottima piattaforma per tutti gli amanti di vini: come di consueto, ci permette di creare la nostra lista di bottiglie e recensirle, aggiungendo manualmente i dettagli o effettuando una scansione del codice a barre. In più abbiamo un dizionario con tutti i termini che un buon degustatore dovrebbe conoscere e gli eventi collegati al vino presenti intorno a noi (per l'Italia ci sono tre aree di interesse: Firenze, Roma e Venezia).

Purtroppo l'app è solo in inglese e necessita di registrazione (niente login con i social), ma se la lingua per voi non è un problema è uno dei software più completi che possiate trovare.

  • Pro: App decisamente completa
  • Contro: Solo in inglese, richiede registrazione
  • Prezzo: Gratis

Wine Italy

Se volete scoprire tutto quello che c'è da sapere sui vini italiani, Wine Italy è l'app che fa per voi. Una guida davvero completa che vi porta tra tutte le regioni del nostro Bel Paese, mostrando i tipi di vino, i vitigni, il territorio, i percorsi enoturistici, piatti e vini consigliati e persino i prodotti tipici. A questo aggiungeteci una spiegazione su tutti gli strumenti per realizzare il vino, una pratica guida su come funziona la degustazione, un vocabolario per conoscere tutti i termini del settore e persino una sezione News con notizie relative a questa meravigliosa bevanda. Peccato solo che non ci sia una ricerca funzionale (anche se comprendiamo le limitazioni, con un database così grande!) e che l'interfaccia potrebbe essere migliore.

  • Pro: App incredibilmente vasta e completa
  • Contro: Manca la ricerca, interfaccia migliorabile
  • Prezzo: Gratis

Sommelier DOC

Vi abbiamo fatto appassionare al punto che volete prendere un bel diploma da sommelier? Bene, allora vi consigliamo Sommelier DOC, che propone 2.000 domande tipiche del quiz diventare sommelier, con relative risposte da studiare. La versione completa è piuttosto cara (ben 6,99€) e l'interfaccia è completamente da rifare, ma a parte questi piccoli problemi è una delle migliori soluzioni per prepararsi al test da sommelier.

  • Pro: Molto buona per prepararsi al quiz
  • Contro: Versione completa cara, interfaccia da rifare
  • Prezzo: Gratis e 6,99€