News e feed RSS in Material Design, con l'app spaRSS (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
News e feed RSS in Material Design, con l'app spaRSS (foto)

Coloro che utilizzano il proprio smartphone o tablet come fonte di notize, per tenersi giorno dopo giorno aggiornati sui più importanti fatti di cronaca o per consultare i propri siti preferiti, sicuramente sapranno che il Play Store non manca certo di proposte valide e variegate: fra le opzioni da valutare se cercate un lettore di feed RSS leggero, dal look Material Design e completamente free, però, non può mancare spaRSS.

Un modo rapido per creare la propria libreria

Prima di provare spaRSS è però importante considerare un particolare: l'app non si sincronizza con nessun servizio online esistente, per cui se già siete utenti di Feedly, o di un altro servizio sul quale avete già provveduto a creare ed organizzare la vostra lista di feed, probabilmente questa non è la soluzione che fa per voi.

LEGGI ANCHE: Tapatalk non è più solo forum: ora ha anche un lettore RSS per i blog

Se state costruendo la vostra libreria di notizie per la prima volta, però, spaRSS saprà aiutarvi in modo davvero semplice ed efficace: utilizzando il servizio di Google News, infatti, potrete configurare l'app per seguire i vostri argomenti preferiti (mondo, tecnologia, sport o altri) veramente con pochi tocchi.

Alle fonti suggerite da Google potrete naturalmente aggiungere i vostri siti preferiti utilizzando una comoda funzione di ricerca, e raggrupparli creando dei gruppi tematici personalizzati.

L'interfaccia di lettura di spaRSS, infine, è decisamente completa e comoda ad ogni occasione: oltre a disporre di una modalità notturna caratterizzata da colori scuri, infatti, essa vi offrirà la possibilità di utilizzare la visualizzazione a schermo intero, e comode scorciatoie per condividere gli articoli, visualizzarli all'interno di un browser, o copiarne il link.

Download gratuito

spaRSS è un'applicazione completamente open source, ed è distribuita gratuitamente attraverso il Play Store. Per avere un lettore chiaro e leggero, e tuttavia completo di widget e funzionalità utili per la lettura, potete quindi scaricarlo utilizzando il badge per il download gratuito che trovate a seguier.