UMi Iron Pro: tanta sicurezza ed un nuovo concorso in occasione del Cyber Monday (foto)

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
UMi Iron Pro: tanta sicurezza ed un nuovo concorso in occasione del Cyber Monday (foto)

UMi Iron Pro sarà disponibile dalla fine di questo mese per 179,99$ (circa 170€), e la società cinese ci tiene a far montare l'hype per il dispositivo rivelando due nuove funzioni votate alla sicurezza, ed organizzando un concorso in occasione del Cyber Monday.

Oltre al lettore di impronte digitali integrato sul retro, che permetterà di sbloccare il dispositivo senza dover prima attivare lo schermo, è presente un sistema di riconoscimento delle venature dell'occhio e della pupilla, così come un sistema di riconoscimento vocale.

LEGGI ANCHE: UMI Iron Pro ufficiale: ecco tutte le caratteristiche tecniche

L'utente potrà così scegliere di utilizzare uno dei tre sistemi a proprio piacimento: nel caso del lettore di impronte, potrà specificare anche alcune app il cui contenuto va mantenuto privato, mentre nel caso del riconoscimento vocale, una volta impostato un comando dalle 3 alle 6 sillabe, andrà impostato un sistema di sblocco secondario nel caso in cui ci si trovi in ambienti rumorosi.

Riguardo al concorso, a partire da lunedì 30 novembre (ovvero il Cyber Monday) fino a venerdì 4 dicembre sarà possibile tentare di portarsi a casa un UMi Iron Pro a soli 9,99$ (quasi 10€, ma sembrerebbe che allo stesso prezzo si potrebbero "vincere" anche eMax, Hammer S, Fair ed eMax mini), ma le modalità di partecipazione non sono al momento note. Potrete tenere sott'occhio il post sul forum ufficiale, dove a breve verranno pubblicate maggiori informazioni: a seguire, il comunicato ufficiale.

Le tecnologie di sicurezza utilizzate fino ad ora per lo sblocco dei cellulari si sono limitate a password, PIN o sequenze da eseguire sul display. Con il tempo, la tecnologia si è evoluta, introducendo ulteriori livelli di sicurezza ed ora, almeno sui dispositivi di fascia alta, è possibile sbloccare il proprio smartphone attraverso l’identificazione delle impronte digitali, l’autenticazione visiva o attraverso la voce. Tuttavia, i produttori spesso decidono di implementare solo una di queste nuove funzioni, riducendo drasticamente l’esperienza (e la sicurezza) degli utenti.

Ciò non vale per UMi, uno dei marchi cinesi emergenti a livello internazionale. La compagnia, infatti, ha avuto l’idea di costruire uno smartphone che potesse combinare tutti i sistemi di sicurezza disponibili in un unico dispositivo: L’UMi Iron Pro.

La maggior parte degli attuali smartphone di fascia alta includono il sistema di autenticazione delle impronte digitali al fine di consentire agli utenti di sbloccare i propri dispositivi in ​​modo sicuro. Tuttavia, nella maggior parte dei casi è necessario prima sbloccare il display con un tasto o con un tocco e poi utilizzare il lettore di impronte. UMi Iron Pro incorpora una tecnologia all’avanguardia che permette agli utenti di sbloccare il dispositivo anche quando il display è spento, in modo da poter accedere rapidamente a qualsiasi applicazione. Questa tecnologia può essere utilizzata anche per bloccare applicazioni aperte contenenti informazioni sensibili.

Uno dei modi più innovativi per sbloccare uno smartphone è attraverso l' ID Eyeprint. Questa tecnologia è composta principalmente da due tipi di controlli: il primo identifica la tipologia di venatura dell’occhio, il secondo, attraverso l’uso di informazioni di scala di grigi dell’occhio, rileva proiezioni orizzontali e verticali rispetto alla pupilla. Questa tecnologia permette di ottenere un elevato grado di sicurezza: i dati scansionati dell’occhio vengono registrati, crittografati e messi al sicuro, in modo che nessuna applicazione di terze parti possa accedervi.

Un altro modo diverso per sbloccare UMi Iron Pro è attraverso il riconoscimento vocale. Con questo metodo, l’utente deve registrare un comando tra 3 e 6 sillabe, da utilizzare successivamente per sbloccare il dispositivo. Inoltre, all’utente verrà chiesto di stabilire un metodo di autenticazione secondaria per sbloccare il dispositivo in ambienti rumorosi.

Tecnologia d’avanguardia è spesso sinonimo di prezzi elevati. Tuttavia, la filosofia UMi è quella di fornire alte prestazioni a un prezzo accessibile. Ricordiamo che Umi Iron Pro può essere prenotato al prezzo di 179,99$ (170 euro circa), e sarà disponibile entro la fine di questo mese.
Nel frattempo, è possibile vincerne uno a 9.99$ visitando la community UMI http://community.umidigi.com/thread-1600-1-1.html e approfittando del Cyber Monday.