Mai più distratti dallo smartphone, grazie ad AppBlock (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Mai più distratti dallo smartphone, grazie ad AppBlock (foto)

Se la concentrazione sul lavoro non è il vostro forte, sicuramente sarete arrivati varie volte ad odiare il vostro smartphone: suoni, notifiche e distrazioni, con un piccolo "bip", possono infatti riuscire a portarvi via gran parte del vostro tempo senza che riusciate neanche ad accorgervene.

Per risolvere questo problema, ed aumentare la propria produttività, ci sono sicuramente molte soluzioni (alcune anche piuttosto drastiche), ma quella proposta da AppBlock sembra forse la più ragionevole.

Come bloccare le app che ci distraggono

AppBlock è infatti un'applicazione gratuita che vi permetterà, programmando differenti intervalli di tempo e ripetizioni quotidiane, di impedire l'esecuzione delle app che vi distraggono di più, assieme alla ricezione delle loro notifiche.

LEGGI ANCHE: Suoni per riposarsi, dormire e favorire la concentrazione: Sleep Yoga

Se non volete essere disturbati durante il lavoro, ad esempio, potete selezionare Whatsapp, Messenger e le altre app di messaggistica ed impedire il loro funzionamento negli orari di ufficio.

Oppure, al contrario, potreste disabilitare tutte le app utilizzate per le comunicazioni della vostra azienda e salvaguardare la tranquillità dei vostri weekend.

AppBlock può poi essere molto utile per i genitori che vogliano fornire i propri figli di uno smartphone, per poterli reperire in caso di necessità, ma contemporaneamente assicurarsi che esso non diventi un motivo di distrazione a scuola: utilizzando un PIN di sicurezza, infatti, potranno impedire l'accesso ad AppBlock e disabilitare giochi, social network ed altre applicazioni che possano indurre in tentazione.

Download gratuito

AppBlock è disponibile gratuitamente sul Play Store, con alcune limitazioni che possono essere rimosse tramite degli acquisti in-app, dal prezzo totale di 2,50€. Se volete aumentare la vostra produttività, quindi, potete fin da subito utilizzare il badge per il download che trovate a seguire per installarla sul vostro smartphone.