Viaggiate serenamente, con l'app Autovelox di TomTom (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Viaggiate serenamente, con l'app Autovelox di TomTom (foto)

Siamo sinceri: per quanto possiate essere automobilisti prudenti e morigerati, l'incubo dell'autovelox è sempre in agguato: basta infatti un momento di distrazione alla guida, e ci si ritrova a rischiare di vederci recapitata a casa una salata (e meritata) multa. Questo, però, non accadrà più utilizzando la nuovissima app Autovelox, appena rilasciata sul Play Store da TomTom.

Avvisi per ogni postazione di rilevamento

Autovelox è infatti un'applicazione gratuita e priva di pubblicità, sviluppata da TomTom, che permette di ricevere un avviso acustico e visivo sul nostro smartphone ogni volta che ci si avvicina ad un autovelox, a un tutor o a una postazione di controllo della velocità.

Il pregio principale dell'applicazione è però quello di disporre di una modalità in sovrimpressione, che permette di fruire del servizio anche mentre stiamo utilizzando altre app, come un navigatore esterno, o un'applicazione per ascoltare la musica mentre viaggiamo.

LEGGI ANCHE: Autostrade per l’Italia renderà smart il vostro viaggio: MyWay

L'app, circa 15 secondi prima del nostro arrivo alla postazione di controllo, farà infatti comparire una schermata nella quale saranno indicate la nostra velocità attuale, la velocità massima consentita sul tratto e la distanza che ci separa dall'autovelox.

Non manca poi la possibilità di interagire con gli altri utenti della community: dall'app potrete infatti segnalare eventuali errori, indicando le stazioni rimosse e avvisando della presenza di eventuali autovelox non presenti all'interno del database.

Download gratuito

Autovelox è disponibile gratuitamente sul Play Store. Potete scaricarla sul vostro dispositivo, e iniziare a viaggiare con più serenità, utilizzando il badge per il download che trovate a seguire.

Google Play Badge