Telepass porta il parchimetro sugli smartphone, con l'app Pyng (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Telepass porta il parchimetro sugli smartphone, con l'app Pyng (foto)

Lasciare l'automobile in un parcheggio a pagamento (ammesso di riuscire a trovare un posto libero) è un gesto che, per quanto banale, può creare diversi grattacapi: a chiunque sarà infatti capitato di dover camminare a lungo alla ricerca di un parchimetro, di frugarsi nelle tasche per racimolare la somma adeguata alla sosta (o di andare a prendere un caffè per cambiare gli spiccioli), o di tornare all'auto a corsa, dopo aver completato le proprie commissioni, accorgendosi di aver calcolato male il tempo necessario.

Fortunatamente, questa brutta esperienza potrebbe presto appartenere al passato, se l'app Pyng sviluppata da Telepass riuscirà ad espandere il suo servizio a tutte le città d'Italia.

Come usare lo smartphone per parcheggiare serenamente

Pyng è infatti un'applicazione gratuita, dedicata a tutti gli utenti del servizio Telepass, che permette di pagare le soste a pagamento in modo comodo e veloce attraverso il proprio smartphone, almeno nelle città di Ferrara, Milano, Roma e Salerno e nell'aeroporto di Fiumicino.

LEGGI ANCHE: Le Mercedes Classe E 2017 si parcheggeranno con lo smartphone

Utilizzare Pyng, dopo aver attivato il servizio sul proprio account Telepass Club, è molto semplice: una volta parcheggiata l'auto, l'app riconoscerà infatti la nostra posizione, permettendoci di specificare la durata prevista della sosta e la targa del veicolo posteggiato. La durata sarà comunque puramente indicativa: in qualunque momento, sia in caso di anticipo che di ritardo, sarà infatti possibile utilizzare lo smartphone per prolungare o terminare anticipatamente la sosta, assicurandosi così di pagare esclusivamente la cifra esatta per il servizio fruito.

Download gratuito

Pyng è disponibile gratuitamente sul Play Store. Se vivete in una delle aree coperte dal servizio (o state pianificando un viaggio verso di esse) potete quindi scaricarla utilizzando il badge per il download che trovate a seguire.