Volete provare Firefox OS sul vostro smartphone? Vi basta un'app! (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Volete provare Firefox OS sul vostro smartphone? Vi basta un'app! (foto)

Provare Firefox OS, il sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Mozilla, è sicuramente una delle cose che più incuriosisce qualunque appassionato di Android e tecnologia in generale. Difficilmente, però, vi sarete spinti solo per questa curiosità ad acquistare uno dei primi smartphone con questo sistema operativo (e a giudicare dalle sorti toccate all'azienda, avete fatto bene), e la curiosità vi attanaglia ancora oggi. Per fortuna, grazie a Mozilla potete adesso risolvere la situazione semplicemente installando un'app sul vostro smartphone.

L'applicazione, chiamata semplicemente Firefox OS 2.5 developer preview, non è in realtà il primo esperimento di questo genere, ma rispetto alle versioni precedenti i risultati sono comunque sorprendenti: nonostante qualche problema di fluidità, tutte le principali feature di Firefox OS saranno tranquillamente utilizzabili senza bisogno di alcuna configurazione.

Come utilizzare Firefox OS 2.5 developer preview

Una volta installato l'APK che trovate a fine articolo, utilizzare Firefox OS 2.5 developer preview sarà semplicissimo: l'applicazione apparirà infatti sul vostro smartphone come un launcher alternativo, all'interno del quale troverete tutte le app di sistema di Firefox OS, assieme alle app Android installate sul vostro dispositivo.

Potrete così effettuare chiamate, inviare messaggi, ascoltare musica e molto altro proprio come se aveste sostituito il sistema presente sul vostro telefono.

LEGGI ANCHE: Android Lollipop, Firefox OS e Ubuntu Touch: chi è il più bello del reame?

Ovviamente, l'esecuzione del motore Boot2Gecko all'interno di Android non è una operazione particolarmente leggera, e per eseguire tutto in modo abbastanza fluido vi servirà uno smartphone piuttosto performante, ma i risultati ottenuti sono comunque più che soddisfacenti per poter valutare il nuovo sistema operativo e le sue app nel suo complesso: all'interno, infatti, troverete perfino il Marketplace, lo shop di Mozilla che potrete utilizzare per installare nuove applicazioni all'interno del sistema.

Download gratuito

Firefox OS 2.5 developer preview è probabilmente, allo stato attuale, il miglior modo per accendere verso Firefox OS l'attenzione che fino ad adesso è mancata al possibile rivale di Android: grazie ad essa potrete infatti dire addio a  complicati esperimenti con ROM e porting che, oltre a non garantire risultati ottimali, richiedevano comunque un po' di dimestichezza.

Se volete provare la nuova versione del sistema operativo di casa Mozilla, quindi, potete cliccare sul link che trovate a seguire per installare l'applicazione sul vostro smartphone.

Download Firefox OS 2.5 developer preview