Mediatek Helio X30 sarà un deca core con 3 architetture ARM diverse!

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Mediatek Helio X30 sarà un deca core con 3 architetture ARM diverse!

Secondo nuove informazioni trapelate, MediaTek Helio X30 sarà un SoC ancor più particolare di quanto avremmo pensato, andando ad impiegare quasi tutte le più recenti architetture ARM per offrire al contempo prestazioni e consumi ridotti.

Helio X30 dovrebbe infatti avere un design tri-cluster, con quattro core Cortex-A72 a 2,5 GHz, due core Cortex-A72 a 2 GHz, due core Cortex-A53 a 1,5 GHz e due core Cortex-A35 a 1 GHz. Se escludiamo i Cortex-A57, ci sono praticamente tutte le principali architetture a 64-bit ARM, compreso l'ultimo arrivo Cortex-A35, destinato per lo più al mondo dei wearable, data la sua particolare attenzione al dispendio energetico.

LEGGI ANCHE: Scoprite con noi lo Snapdragon 820!

È interessante come da una parte Qualcomm punti a ridurre il numero dei core, ritornando anche sui suoi passi, con Snapdragon 820, mentre MediaTek continui imperterrita sulla strada dell'aumento: vedremo chi delle due avrà ragione nel lungo periodo, ma indubbiamente sono soluzioni che sulla carta presentano entrambe i loro punti di forza.

In ogni caso non aspettatevi di vedere a breve in commercio dispositivi con Helio X30, perché ne riparleremo nella seconda metà del 2016.

Via: GizmoChina
Fonte: MyDrivers