5 app per... gli amanti del caffè

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
5 app per... gli amanti del caffè

L'antica rubrica "5 app per..." andava scritta anche questo mercoledì, ma il nostro eroe era troppo stanco per farcela da solo. E così chiese aiuto alla caffeina.

Ah, il caffè! Che meravigliosa bevanda: gustosa, perfetta per riprendere energia, appuntamento ideale per conoscere nuove persone e motivo per fare una pausa e staccare un attimo dallo studio al lavoro. Da bravi salutisti vi consigliamo di non esagerare, ma per celebrare il nostro amore per il caffè vi proponiamo 5 tra le migliori app Android a tema.

BaristaMe

Siamo italiani, cultori del caffè ed estremamente viziati quando si tratta di berlo. Siete del partito caffè macchiato o preferite il classico espresso? Mentre guardate la famosissima animazione di Bruno Bozzetto a proposito, potete provare BaristaMe, un'app dedicata ai baristi che elenca alcune dei metodi più famosi di bere il caffè. Include anche alcune curiosità su questa bevanda e uno strumento per calcolare le proporzioni tra acqua e caffè.

Peccato sia solo in inglese.

  • Pro: Molto completa, interfaccia gradevole
  • Contro: Localizzata solo in inglese
  • Prezzo: Gratis (con pubblicità) e 0,79€

Caffeine Tracker

Come tutti saprete, il caffè contiene caffeina, sostanza energizzante in grado di mantenerci attivi ed allontanare la stanchezza. Questo è ottimo per quando siamo un po' stanchi, ma abusare di caffeina non fa bene al vostro corpo: per questo, se non volete ritrovarvi come Fry, dovreste fare attenzione a quanti caffè bevete. Se volete tenere traccia di quanta caffeina assumete, potete scaricare Caffeine Tracker: segnate ogni volta che bevete qualcosa che contiene caffeina (oltre al caffè ci sono anche altre bevande quali Coca Cola, Dr Pepper, Mountain Dew...) e scoprite quanti milligrammi ne avete in circolo. Potete specificare il peso e anche se siete incita o utilizzate una pillola contraccettiva; infine, acquistando la versione pro avrete a disposizione anche alcuni grafici che mostrano le proporzioni tra la caffeina appena consumata, quella già in circolo e quella ormai già assorbita.

  • Pro: Unica nel suo genere
  • Contro: Localizzata solo in inglese, interfaccia da svecchaire
  • Prezzo: Gratis (con pubblicità) e 1,13€

Nespresso

Applicazione ufficiale dell'omonima linea di caffè in capsule, Nespresso ci permette di scoprire le ultime novità a proposito dei suoi prodotti, di trovare il rivenditore più vicino (dove acquistare o smaltire le capsule) e anche ordinare un nuovo assortimento di capsule che verranno consegnate a domicilio.

  • Pro: Molto comoda per chi utilizza le capsule Nespresso
  • Contro: Interfaccia completamente da rivedere
  • Prezzo: Gratis

Recipe Guide for Starbucks

Nonostante l'eterna diatriba tra sostenitori e detrattori, Starbucks è ormai una costante per alcuni amanti del caffè e, secondo le ultime voci, potrebbe aprire presto anche in Italia (sarà vero questa volta?). Mentre aspettate di poter bere il vostro Frappuccino anche in Italia, che ne direste di dare un'occhiata a come viene preparato? Recipe Guide for Starbucks è un'app che ci mostra le ricette dei dolci e delle bevande più famose che possiamo ordinare da Starbucks.Anche in questo caso, purtroppo, è localizzata solo in inglese.

  • Pro: App completa e ben fatta
  • Contro: Localizzata solo in inglese
  • Prezzo: Gratis (con pubblicità)

Yelp

Per ultima, non poteva mancare un'app per trovare il bar più vicino e che preferiate Yelp o Tripadvisor noi supportiamo comunque la vostra scelta. Il funzionamento è sempre lo stesso: cercate il tipo di locale, selezionate quello che vi ispira di più a giudicando dalla descrizione e dalle recensioni e scoprite come raggiungerlo. Dopo aver bevuto il vostro caffè aggiungete pure una recensione, in modo che gli altri utenti sappiano cosa aspettarsi.

  • Pro: Comoda per scoprire nuovi locali, ottima interfaccia
  • Contro: Nulla da segnalare
  • Prezzo: Gratis