Google Maps offline funziona solo se il vostro account è abilitato lato server

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google Maps offline funziona solo se il vostro account è abilitato lato server

È di ieri l'importantissimo aggiornamento di Google Maps che rende l'app funzionante anche nella navigazione offline, ma contrariamente a quanto si poteva pensare inizialmente, il funzionamento offline di Maps non è legato solo all'app, ma è necessaria anche un'attivazione lato server da parte di Google, e quindi è possibile (anzi, molto probabile) che pur avendo aggiornato l'app all'ultima versione, il vostro account non sia ancora stato abilitato e quindi la navigazione in assenza di connessione non funzioni.

Non c'è molto da fare in questo caso se non aspettare che le cose si risolvano da sole, del resto è difficile lamentarsi che una cosa non funzioni avendo scaricato un apk che doveva invece essere rilasciato per gradi, quindi l'unica cosa da fare è avere ancora un po' di pazienza.

LEGGI ANCHEGoogle About me è la pagina per la vostra privacy sui servizi Google

A proposito di apk, vi segnaliamo che un teardown di Google Maps 9.17 ha svelato alcuni indizi su possibili future funzioni, anche se la maggior parte di queste probabilmente non ci riguardano da vicino.

Parliamo dei prezzi suddivisi per vari tipi di carburante (diesel, super, ecc.), cosa che difficilmente funzionerà in Italia. Più facile che arrivi invece una descrizione più completa degli hotel, con un elenco dei possibili servizi disponibili, dato che il chiaro set di icone qui sotto è stato incluso nell'app. Fateci caso se vedeste uno di questi simboli, la prossima volta che cercherete un albergo su Maps.