Diamo uno sguardo alla CyanogenMod 13 su Nexus 6! (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

Procedono i lavori su CyanogenMod 13, che stiamo tenendo d'occhio da un po' in attesa di una nightly, ed oggi abbiamo deciso di realizzare un video dove ve la mostriamo in azione su Nexus 6, giusto perché possiate rendervi conto del punto a cui siamo arrivati.

Chiariamo subito che siamo ancora lontani da una versione stabile, anche su un dispositivo "privilegiato" come Nexus 6, tanto che non abbiamo nemmeno una possibile data di rilascio delle prime nightly da comunicarvi. La versione da noi provata è stata compilata sulla base dei sorgenti disponibili ad oggi stesso, e come vedrete dal video a fine articolo presenta ancora diversi bug e impuntamenti, e non ci sono particolari funzioni che svettino sulle altre.

LEGGI ANCHEMoto G (2014) riceve CyanogenMod 13, ma non ufficialmente

Questo non significa che Marshmallow giri male: le app di CyanogenMod come AudioFX, File Manager ed i Temi sembrano già funzionare piuttosto bene, mentre le impostazioni sono state riorganizzate in chiave Marshmallow, ed arricchite un po' ovunque.

Abbiamo così varie modalità (power save, balanced e performance) per ottimizzare il dispendio energetico, la personalizzazione dei pulsanti fisici e non, incluso quello eventuale per la fotocamera; ci sono poi gli immancabili profili e la personalizzazione della barra di stato, oltre alla possibilità di cambiare le scorciatoie nel lock screen.

CyanogenMod sembra non aver toccato il sintetizzatore interfaccia utente di sistema, introdotto da Android 6.0, che infatti è attivabile con lo stesso "trucchetto" presente in Marshmallow stock, e che ha le medesime opzioni di quest'ultimo. Difficile dire se sarà poi integrato nelle personalizzazioni di CM o se rimarrà inalterato.

Come dicevamo in apertura comunque, questo è solo un primo sguardo, ne riparleremo quando la ROM uscirà quantomeno in versione nightly, ma ci sarà ancora da pazientare un po' (a meno che la legge di Murphy non colpisca ancora).