Ecco perché le foto di Nexus 5X sono sottosopra se scattate con alcune app di terze parti

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Ecco perché le foto di Nexus 5X sono sottosopra se scattate con alcune app di terze parti

C'è un curioso "bug" segnalato da vari proprietari di Nexus 5X, che riportano foto capovolte se queste vengono scattate con alcune app per la fotocamera di terze parti. Il motivo è curioso, e riguarda in parte sia l'hardware che il software.

In accordo con i requisiti di compatibilità di Android, chi produce uno smartphone deve allineare il lato lungo del sensore della fotocamera con il lato lungo del telefono; questo però non specifica a quale lato ci si riferisca e quindi come debba essere orientata la foto che ne verrà. Fatto sta che, probabilmente per ragioni progettuali, LG ha deciso di porre il sensore nell'orientamento meno comune, causando così le suddette foto capovolte.

LEGGI LA RECENSIONE: LG Nexus 5X (foto e video)

In realtà è in parte colpa anche del software: dato che, come abbiamo appena detto, si tratta di una posizione del sensore poco comune, molte app di terze parti non la correggono automaticamente, ma questo può essere fatto, usando le vecchie API per la fotocamera, con una chiamata al metodo setDisplayOrientation(), che controlla l'orientamento del sensore e ruota l'immagine di conseguenza.

 Con l'introduzione delle API Camera2, per fortuna, questo viene fatto in automatico.

In pratica quindi le foto sottosopra su Nexus 5X si verificano a causa della poco comune posizione del sensore, ma solo con app che sfruttino le vecchie API e senza implementare un metodo che ne rilevi l'orientamento, quindi non si tratta di un bug ma in parte di un'omissione dello sviluppatore, che volendo potrà facilmente porvi rimedio con un update della sua applicazione.

Fonte: XDA