Da oggi potrete dialogare in linguaggio naturale con Today Calendar! (video e download apk)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Da oggi potrete dialogare in linguaggio naturale con Today Calendar! (video e download apk)

Today Calendar, uno dei widget per il calendario più popolari su Android, si è aggiornato con una serie di ottimizzazioni che rendono la versione odierna la più veloce e leggera (in termini di occupazione di RAM) di sempre. E già questo sarebbe più che sufficiente per spingervi ad installarla subito; ma c'è dell'altro.

Today Calendar aggiunge infatti il supporto al linguaggio naturale, ovvero potrete scrivere o dettare a voce appuntamenti in modo complesso e lasciare che sia l'app ad interpretarne il significato. Alcuni esempi ne chiariranno meglio il funzionamento:

  • Aspetta una chiamata da Ben alle 11 per 3 ore
  • In visita dai suoceri domani mattina fino al prossimo sabato sera
  • Compra un sacco di roba la mattina del Black Friday morning
  • Compra il pane 3 giorni dopo il prossimo mercoledì mattina
  • Tutor al lavoro ieri dalle 14 fino alle 18
  • Porta la nettezza fuori fra 3 ore
  • Dipingi la camera da letto stasera fino al giorno prima del 9 novembre

Al di là delle frasi in sé, queste servono a darvi un'idea della complessità dei messaggi che è possibile dettare in linguaggio naturale, anche se purtroppo al momento dovrete accontentarvi di farlo in inglese perché l'italiano non sembra funzionare sempre a dovere, ma dipende molto dal tipo di frase.

Lo sviluppatore, Jack Underwood, promette comunque cospicue novità nei mesi a venire, quindi incrociamo le dita e speriamo che ci siano cose interessanti. Per adesso vi lasciamo un breve video dell'app in azione, il link per il download diretto ed il badge al Play Store.