Rendete ancora più efficace il risparmio energetico di Doze con quest'app!

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Rendete ancora più efficace il risparmio energetico di Doze con quest'app!

Doze è una funzionalità di risparmio energetico introdotta con Android 6.0 Marshmallow, che entra in azione durante i prolungati periodi di standby, per assicurare che il vostro smartphone non perda troppa carica quando non utilizzato.

È l'ideale se lasciate spesso il telefono inattivo a lungo durante il giorno o se ve lo doveste scordare acceso la notte, ma non c'è modo di decidere dopo quanto tempo dallo spegnimento dello schermo Doze debba entrare in funzione, a meno di non sfruttiate un'app come Doze Settings Editor.

LEGGI ANCHE: Rendete più aggressivo Dove!

Come facilmente intuibile dal nome, si tratta di un'app che permette di leggere e modificare tutti i parametri di configurazione di Doze. Non è pertanto troppo user-friendly, nel senso che avrete a che fare con un sacco di voci diverse (vedi immagine sotto), abbastanza autoesplicative per fortuna, ma dovrete quindi fare attenzione a non eccedere nel modificarle, o potreste trovarvi con uno smartphone fin troppo prono al "riposo" (o il contrario).

 Se non fossero presenti i permessi di root nel sistema, verrà fornito un comando ADB per apportare le modifiche richieste.

I sorgenti dell'app li potete reperire su GitHub, mentre il pacchetto già pronto all'installazione lo trovate sul thread ufficiale su XDA, che dovrete tenere d'occhio per i futuri aggiornamenti dell'app, al netto di un suo possibile sbarco futuro sul Play Store. A scanso di equivoci: l'app funziona solo con Android 6.0 Marshmallow.