Chainfire ha rilasciato un metodo per il root senza modifica della partizione System

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Chainfire ha rilasciato un metodo per il root senza modifica della partizione System

Ottenere i permessi di root è ormai una cosa assodata su Android; farlo in maniera "trasparente" è un'altra cosa, tanto più che Android 6.0 Marshmallow ha iniziato a diventare un po' allergico alle modifiche. Sembra però che ci sia riuscito Chainfire, che ha ottenuto i permessi di root senza modificare la partizione System. Le immagini di boot per tutti i Nexus con Marshmallow ed uno speciale pacchetto di SuperSU per la TWRP sono infatti già disponibili su XDA.

Uno dei vantaggi di questo metodo è ad esempio la semplicità nel ricevere aggiornamenti OTA: è sufficiente flashare la partizione di boot originaria, che è un'operazione di poco conto e molto rapida, che non compromette i dati utente, oltre al fatto che meno modifiche vengono fatte a /system, e più garanzie ci sono di avere un sistema non compromesso.

LEGGI ANCHEUna completa installazione Linux nascosta fra le app: ecco come fare, con GNURoot (foto)

Notate però che non tutte le opzioni di SuperSU sono presenti in questo modo, e che ancora non è stato verificato il suo corretto funzionamento su dispositivi crittografati.

In ogni caso su XDA trovate tutti i file necessari per procedere e non dubitiamo che a breve arriveranno i pacchetti anche per altri smartphone. Se questo sarà o meno il futuro dei metodi di root, lo scopriremo solo tra qualche tempo.

Via: Chainfire