Scrutate su ogni pixel del vostro schermo, grazie a Pixolor (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Scrutate su ogni pixel del vostro schermo, grazie a Pixolor (foto)

Se vi state avvicinando al mondo del design per Android, probabilmente vi è capitato più volte di osservare icone, disegni e particolari delle app più famose, e di domandarvi come fare a ottenere un effetto simile: con Pixolor, però, tutti i vostri dubbi saranno fugati!

Una lente d'ingrandimento su ogni particolare

Pixolor è infatti un'app gratuita che vi permetterà, tramite un piccolo cerchio simile a una lente di ingrandimento, di zoomare su ogni pixel presente sul vostro schermo, scoprendone tutti i partiolari: potrete infatti utilizzare Pixolor per conoscere il codice esadecimale che descrive esattamente il colore utilizzato, per visualizzare l'esatta posizione del pixel sullo schermo e per misurare la dimensione degli elementi visibili all'interno di un'app.

LEGGI ANCHE: Il vero Material Design, spiegato in un video

Per i designer, Pixolor diventerà uno strumento di lavoro davvero insostituibile: vi permetterà, ad esempio, di analizzare la vostra app ed adattarla al Material Design suggerendovi i colori della palette Material più vicini a quelli attualmente utilizzati, o di generare una palette automatica analizzando gli ultimi screenshot catturati o il contenuto del cerchio sullo schermo.

Pixolor include molte scorciatoie e gestures, che dovrete purtroppo scoprire leggendo la descrizione dell'app sul Play Store (un tutorial più approfondito avrebbe fatto certamente comodo), ma che vi permetteranno di condividere rapidamente degli screenshot, di affinare la vostra selezione con precisione e anche di utilizzare la lente, più semplicemente, per zoomare su certi particolari dello schermo e semplificare la lettura delle scritte più piccole.

Download gratuito

Pixolor è disponibile gratuitamente sul Play Store. Dopo un primo periodo completamente libero e gratuito, però, l'app inizierà a mostrare un po' di pubblicità al suo interno, che potrete rimuovere con un acquisto in-app dal prezzo di 1,99€.