Provate la modifica di foto RAW in Snapseed! (foto download apk)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Provate la modifica di foto RAW in Snapseed! (foto download apk)

Snapseed è uno di quei software che Google non sponsorizza troppo, ma che zitto zitto sta diventando sempre più completo e funzionale, ora anche con la possibilità di modificare foto in formato RAW, una funzione che ben pochi editor implementano (bene) su Android.

Snapseed 2.1 permette infatti la modifica di file RAW in formato DNG, ovvero quelli in cui salvano la maggior parte dei dispositivi Android, anche se convertiti da altri formati RAW.

LEGGI ANCHE: Cos'è il formato RAW

La bellezza del formato RAW consiste infatti non tanto nello scatto in sé, quanto nel fatto che questo preserva tutti i dati registrati dal sensore della fotocamera, e quindi consente un editing di livello superiore al JPEG, che è un formato lossy. La modifica di file RAW è comunque solitamente appannaggio dei fotografi, ma con Snapseed è tutto assai più semplice ed alla portata di chiunque.

Per darvi un'idea delle sue potenzialità, date uno sguardo alle due foto qui sotto.

Oltre al supporto RAW, l'app è stata graficamente un po' ripulita, in modo da essere più facile ed intuitiva da navigare. Potete come sempre aspettarne il roll-out dal Play Store, oppure scaricare direttamente l'apk, facendo però attenzione a prendere quello giusto per il vostro dispositivo.