Huawei Ascend P7: svariati problemi dopo l'aggiornamento a Lollipop

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Huawei Ascend P7: svariati problemi dopo l'aggiornamento a Lollipop

Se possedete il top di gamma di casa Huawei dell'anno scorso, lo Huawei Ascend P7, avrete probabilmente già aggiornato il vostro dispositivo ad Android 5.1 Lollipop. A seguito dell'aggiornamento, reso disponibile dal colosso cinese ad inizio ottobre, la maggior parte degli utenti ha però riscontrato una serie di problemi, alcuni piuttosto gravi, che hanno peggiorato l'esperienza utente garantita finora da Android 4.4 KitKat.

Ci sono infatti arrivate diverse segnalazioni in questi giorni da parte di utenti che, a seguito dell'aggiornamento, riescono con difficoltà ad utilizzare lo smartphone. Si parla di problemi alla fotocamera, drastica riduzione della durata della batteria, sveglia non funzionante, riavvi anche durante le chiamate, sciami di locuste e quant'altro. Le segnalazioni ovviamente non sono giunte solo a noi: la bacheca Facebook di Huawei Device Italia è letteralmente invasa di commenti e di feedback negativi a riguardo dell'aggiornamento.

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Da quanto riportato dal servizio clienti di Huawei, tale problema sarebbe dovuto al fatto che l'aggiornamento entra in contrasto con le app di Facebook e di YouTube, causando vari problemi un po' in tutto il sistema. Tali problemi sembrano estendersi in generale alla riproduzione video (quindi anche ad app quali Instagram o anche ai browser). Anche il ripristino ai dati di fabbrica è momentaneamente inutile, visto che di fatto è proprio il sistema in sé a causare il problema. Tra l'altro pare che a seguito delle segnalazioni Huawei abbia bloccato l'OTA dell'aggiornamento a Lollipop.

Per rendere nuovamente utilizzabile il vostro smartphone potete percorrere due strade. Potete provare a scrivere all'assistenza clienti Huawei (maggiori informazioni a questo link): Huawei vi raggiungerà e vi sarà richiesto, nome, cognome e codice IMEI del dispositivo. Entro qualche giorno dovreste ricevere una mail con le istruzioni per effettuare il downgrade ad Android 4.4 KitKat.

L'altra strada è quella di effettuare manualmente il downgrade a KitKat seguendo la procedura indicata da un nostro lettore nei commenti all'articolo relativo all'aggiornamento a Lollipop. Avete riscontrato anche voi gli stessi problemi? Come li avete risolti?