Reti 3G, 4G e WiFi al vostro servizio, grazie a OpenSignal (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Reti 3G, 4G e WiFi al vostro servizio, grazie a OpenSignal (foto e video)

Non c'è niente di peggio, utilizzando il proprio cellulare, che rimanere scoperti dai dati mobili e dalle reti wireless, dato che senza segnale internet moltissime delle funzionalità alle quali siamo più affezionati risultano completamente inutilizzabili: come fare, quindi, a limitare il più possibile questa eventualità? OpenSignal ci offre una possibilità!

Controllare copertura dati e WiFi

OpenSignal mette infatti a nostra disposizione tutti i dati sulla disponibilità di connettività internet raccolti dal nostro smartphone, andando anche piuttosto nello specifico: potrete infatti conoscere la direzione in cui si trova l'antenna alla quale siete collegati, per potervi orientare in modo ottimale, o anche consultare l'elenco di quelle presenti nei dintorni per provare ad avvicinarvi il più possibile ad una di esse.

LEGGI ANCHE: TIM promette il 4G al 95% degli italiani entro il 2017

Oltre a questo, all'interno di OpenSignal troverete la possibilità di testare la rete WiFi alla quale siete collegati, per verificare la capacità di download ed upload: se non sarete soddisfatti delle prestazioni, in modo analogo a quanto avviene per le antenne dei dati mobili, potrete consultare la mappa dei dintorni per cercare reti alternative.

Un altro caso in cui OpenSignal può essere molto utile è qualora dobbiate effettuare la scelta del vostro nuovo operatore, magari in seguito ad un trasloco: attraverso la mappa della copertura, realizzata con i dati raccolti dagli utenti dell'app, e non con dichiarazioni dei vari provider, potrete infatti verificare quale delle soluzioni possibili vi garantisce la migliore copertura della zona.

Download gratuito

OpenSignal è un'app estremamente complessa, ma non per questo difficile da utilizzare: la sua interfaccia chiara, anche grazie ad una presentazione che comparirà alla prima apertura, permette infatti anche agli utenti meno "smanettoni" di leggere ed interpretare i dati raccolti, e può quindi essere utile davvero in molte occasioni.

L'app è poi completamente gratuita e priva di pubblicità: se la mancanza di segnale è uno dei vostri incubi ricorrenti, quindi, non potete fare a meno di installarla sul vostro smartphone utilizzando il badge per il download gratuito che trovate a seguire.