LightLaunch, il launcher minimale che sorprende per le sue funzioni (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
LightLaunch, il launcher minimale che sorprende per le sue funzioni (foto e video)

I launcher (e i fan di una o dell'altra applicazione) si dividono fondamentalmente in due grandi categorie: quelli ricchi di opzioni e funzionalità, con menu e possibilità pressoché infinite, e quelli minimali, che aspirano solo a fornire all'utente la possibilità di aprire le app, senza necessitare di alcuna configurazione o personalizzazione. LightLaunch, però, è un launcher che si pone un po' in mezzo, e che nonostante il suo aspetto semplicistico riesce a offrire una gamma piuttosto ampia di opzioni.

Un semplice launcher 3D

Ad una prima occhiata, LightLaunch si presenta infatti come una banale lista di applicazioni (per quanto arricchita da un effetto tridimensionale), da scorrere dall'alto vero il basso, nella quale l'unica possibilità disponibile è quella di zoomare, ingrandendo e riducendo le icone ed il testo a corredo, con un semplice pinch to zoom.

LEGGI ANCHE: TSF Launcher 3D Shell, l’app da 12€ ora è gratis

In realtà, LightLaunch presenta molte altre possibilità: potrete infatti, ad esempio, modificare stili ed effetti di scorrimento, personalizzare le singole app modificandone i nome e l'icona utilizzata (selezionandola fra tutti i principali icon pack installati), raggiungendo così alla fine un effetto sensibilmente differente da quello iniziale.

Il launcher include inoltre una lista di applicazioni nascoste e la possibilità di ordinare le icone in modo personalizzato o in ordine alfabetico, ma soprattutto quella di organizzarle in "cartelle", visualizzate come schermate di scorrimento indipendenti. Attraverso una pressione prolungata su un'app, infatti, potrete spostarla su una pagina differente da quella generale, alla quale sarà possibile accedere con uno swipe in direzione perpendicolare a quella di scorrimento.

LightLaunch è quindi una opzione decisamente interessante, che si pone nella via di mezzo fra i launcher più famosi e quelli completamente scarni, senza rinunciare a una discreta eleganza e a tutte le opzioni più importanti.

Download gratuito

LightLaunch è disponibile gratuitamente sul Play Store, in una versione che presenta come unica caratteristica bloccata il supporto agli icon pack. Per ottenere anche questa funzione sarà necessario acquistare un Unlocker al prezzo di 0,82€.

A seguire trovate il badge per il download gratuito, una galleria di immagini e un video con la presentazione di tutte le principali caratteristiche.