Nexus 5 batte Nexus 5X nel tempo di avvio e nell'apertura delle app (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Nexus 5 batte Nexus 5X nel tempo di avvio e nell'apertura delle app (video)

Lo abbiamo detto fin dalla sua presentazione: Nexus 5X non è una rivoluzione rispetto al precedente Nexus 5, anzi, almeno sulla carta i due smartphone dovrebbero avere prestazioni più che comparabili, e la prova dei fatti sembra darci ragione. Non solo, ma Nexus 5 si dimostra anche più veloce del suo successore.

Il motivo di ciò è piuttosto semplice, ed è da ricercarsi principalmente nella crittografia del dispositivo, abilitata di default su Nexus 5X e non presente su Nexus 5; un elemento che già aveva "buttato giù" le performance anche di Nexus 6, ma al quale Google tiene molto, al punto da renderla obbligatoria per tutti i dispositivi con Android 6.0 Marshmallow, a patto che raggiungano uno standard minimo di velocità.

LEGGI ANCHE: Crittografia obbligatoria per tutti (o quasi) i dispositivi, con Android 6.0

Sia chiaro che, al di là del tempo di avvio sensibilmente più lungo, nella vita quotidiana difficilmente percepirete la differenza nel tempo di avvio delle app, che poi non è sempre a favore del vecchio modello, ed in ogni caso l'esperienza d'uso di uno smartphone è ben più di questo.

Non è tanto un fatto di vincitori e vinti quindi, quanto piuttosto una rassicurazione per gli utenti di Nexus 5 che il loro fido compagno è ancora al passo coi tempi. Ovviamente Nexus 5X non lo si giudica certo solo da una prova del genere, ma di questo parleremo abbondantemente in sede di recensione, per adesso vi lasciamo al video in oggetto.

Mostra i commenti