Come BlackBerry ha reso sicuro Android con il suo Priv

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Come BlackBerry ha reso sicuro Android con il suo Priv

Per anni BlackBerry è stata, ed è ancora, simbolo di sicurezza in ambito aziendale, e per anni, ma ora non più, proprio questo emblema è stato forse tra le cause che l'hanno tenuta lontana dal mondo Android, almeno in parteOra non più però, perché a breve arriverà BlackBerry Priv, il primo smartphone Android della mora. Ma come ha fatto BlackBerry a rendere sicuro Android?

Uno degli elementi chiave è un'app, preinstallata su BlackBerry Priv, e chiamata BlackBerry DTEK, che ha come compito principale quello di proteggere e gestire le opzioni relative alla vostra privacy. DTEK vi informerà su quali app hanno accesso ai vostri dati personali e mostrerà informazioni relative alla sicurezza generale del dispositivo, come la robustezza delle password, le impostazioni di crittografia, e le app installate, fornendo anche suggerimenti su come migliorare le cose.

Priv si integra inoltre con Android for Work per separare i dati lavorativi da quelli privati.

Gli amministratori IT potranno anche usare Google Play for Work per creare whitelist di app da includere nel proprio catalogo, anche con APK "hostati" in proprio, che tutti i dipendenti possano scaricare, restringendo lo spazio di lavoro dei dipendenti a specifiche applicazioni.

LEGGI ANCHEBlackBerry Priv: caratteristiche tecniche e possibile prezzo

BlackBerry ha inotre applicato a Priv il Hardware Root of Trust, un processo di produzione che imprime una chiave crittografica nell'hardware; Verified Boot e Secure Bootchain, che verificano e separano ogni "strato" del dispositivo dall'hardware alle app; un kernel Linux "irrobustito" con numerose patch e miglioramenti di sicurezza; crittografia completa FIPS 140-2 compliant della memoria interna; BlackBerry Infrastructure, un network distribuito globale che trasmette dati criptati; ed ovviamente non poteva mancare il supporto a BES12, la piattaforma di gestione mobile resa celebre nel corso degli anni.

Insomma, Priv sarà un vero BlackBerry, ma avrà Android, e speriamo solo che sia il primo di una serie di dispositivi che faranno "sfondare" il robottino anche tra la clientela business.

Fonte: BlackBerry