La Linux Foundation sviluppa un fork di Chromium per dispositivi Snapdragon (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
La Linux Foundation sviluppa un fork di Chromium per dispositivi Snapdragon (foto)

La guerra fra browser è uno dei tormentoni più comuni della storia dell'informatica, e neanche il mondo Android è riuscito a sfuggirne: da oggi, però, un nuovo contendente si unisce alla sfida, almeno per i possessori di dispositivi dotati di processore Snapdragon: un fork di Chromium, mantenuto dalla Linux Foundation e dal progetto CAF, che punta a ottimizzare l'esperienza web di tutti gli smartphone e tablet con un "cuore" Qualcomm.

Un browser pulito e veloce

Il browser mantiene le caratteristiche principali di Chromium, e offre un'esperienza fluida e snella. Le pagine vengono caricate rapidamente e gestite in modo altrettanto soddisfacente: zoom e rapidi scroll, durante i nostri test, hanno infatti incontrato ben pochi problemi e rallentamenti.

LEGGI ANCHE: Firefox 41: il browser si aggiorna focalizzandosi su Android

L'interfaccia è piuttosto minimale, e ricorda abbastanza quella del più famoso Chrome, differendo da essa soprattutto per alcune icone e per la pagina di gestione delle schede aperte.

All'interno delle impostazioni, però, potrete trovare varie interessanti possibilità: Chromium offre infatti una modalità notturna, un metodo per il risparmio di energia, e perfino un'opzione per bloccare annunci pubblicitari all'interno delle pagine.

Ognuna di queste impostazioni di visualizzazione, assieme alle altre per la gestione di microfono, invio della propria posizione e così via, può inoltre essere personalizzata e memorizzata in modo differente per ogni sito su cui ci si trovi a navigare, semplicemente con un tocco sull'icona che contraddistingue la pagina web.

Download gratuito

Chromium per dispositivi Snapdragon è disponibile per il download gratuito. Alla pagina ufficiale del progetto potete trovare più informazioni sul suo sviluppo, mentre cliccando sul link a seguire potete scaricare gli APK per l'ultima versione del browser.

Download APK