Android dalla A alla Z - Cos'è un SoC (system on a chip)?

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Android dalla A alla Z - Cos'è un SoC (system on a chip)?

Quando si parla di componenti degli smartphone, molto spesso si sente il termine SoC: ma cos'è esattamente un SoC e in che cosa è diverso da un semplice processore?

La sigla SoC sta per system on a chip e si tratta di un circuito integrato che include non solo il processore, ma anche un chipset (che gestisce il passaggio di informazioni tra le varie componenti) e altri elementi, quali controller vari (per la RAM, la fotocamera, il display, i sensori...), la GPU, il modem LTE e altro.

snapdragon-processors-810

Quella che vedete qui in alto, ad esempio, è la struttura dello Snapdragon 810 (ultimo SoC di Qualcomm) dove potete leggere tutti i moduli inclusi nel chip. Oltre Snapdragon, tra le famiglie di SoC mobile più famose troviamo Exynos (Samsung), Kirin (Huawei) e MTK (MediaTek).

Spesso si fa confusione tra SoC e processore in quanto quest'ultimo (detto anche CPU) è la componente principale dei system on a chip, ma tecnicamente si tratta di due cose diverse, in quanto un SoC è decisamente più che un "semplice" processore.