5 app per... i fumetti

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
5 app per... i fumetti

Siete cresciuti a pane e Dylan Dog? Preferite i manga giapponesi o i comic americani? Siete del partito Tex Willer o quello Diabolik? Marvel o DC? Non importa quali siano le vostre letture preferite, se capite quanto meno di cosa stiamo parlando vuol dire che siete (più o meno) appassionati di fumetti: che li leggiate in digitale o meno, abbiamo qui le migliori app Android per chi ama i disegni e balloon.

Comics

Che siate Marvel o DC, se amate i fumetti americani e leggere in inglese per voi non è un problema, Comics è l'app che fa per voi. Realizzata da ComiXology, presenta un vastissimo store dove potrete acquistare i più famosi comic d'oltreoceano: ci sono prezzi per tutti i gusti e anche albi gratuiti. L'app è organizzata molto bene, ci permette di filtrare per genere, editore o creatore, creare una nostra wish list e molto altro. Ovviamente, per iniziare a fare acquisti (o anche solo per scaricare i numeri gratuiti) è necessario creare un account, specificando anche il metodo di pagamento.

  • Pro: Tantissimi fumetti raccolti in un'unica app, unica nel suo genere
  • Contro: Contenuti solo in lingua inglese
  • Prezzo: Gratis

Astonishing Comic Reader

Se siete di quelli che i fumetti preferiscono acquistarli altrove e poi leggerli comodamente sul proprio dispositivo, Astonishing Comic Reader potrebbe essere l'app che fa al caso vostro. Legge CBZ e CBR, trova da sé i contenuti nella memoria dello smartphone, ha un'ottima interfaccia ed è gratuita (anche se alcuni elementi sono disponibili solo tramite acquisti in-app). Inoltre, sono presenti alcune comode opzioni come la modalità notturna e la possibilità di avanzare di pagina con i tasti del volume, oltre alla possibilità di creare delle collezioni.

  • Pro: Ottima interfaccia, ricerca automatica, funziona molto bene
  • Contro: Non legge tutti i formati disponibili (RAR)
  • Prezzo: Gratis con acquisti in-app

Verticomics

Progetto tutto italiano che propone un fumetto gratis ogni giorno, con albi realizzati da autori nuovi ma anche grandi nomi della scena italiana e non. Di recente Verticomics ha lanciato anche il suo Store, dove potrete acquistare l'edizione digitale degli ultimi due lavori di Zerocalcare e che si arricchirà di nuovi contenuti prossimamente.

Come forse intuirete dal nome, su Verticomics non si sfogliano le pagine, i fumetti si scorrono in verticale: un modo innovativo e decisamente comodo di leggere da smartphone.

  • Pro: Un fumetto gratis al giorno, progetto interessante
  • Contro: Nulla da segnalare
  • Prezzo: Gratis

Comic Strip It!

Se invece che leggerli i fumetti preferite realizzarli, Comic Strip It! è quello che cercate. Si tratta di un'app per realizzare fumetti in maniera semplice: si parte da un'immagine per lo sfondo, poi si aggiungono personaggi (tramite foto o prelevandoli dalla galleria) e infine i vari balloon con il testo ed effetti visivi (POW! BOOM!SLAM! ...insomma, avete capito). Si possono poi applicare dei filtri per per modificare l'immagine e dargli un tono più "fumettoso".

  • Pro: Migliore app nel suo genere
  • Contro: Pubblicità invasiva nella versione lite, interfaccia confusionaria (almeno all'inizio)
  • Prezzo: Gratis con pubblicità e 0,99€

VVVVID

Non si tratta di un'app per i fumetti ma, dato chi è appassionato di manga spesso segue anche parecchi anime, certamente ne apprezzerà l'ampio catalogo presente su VVVVID.

Anche in questo caso si tratta di un progetto tutto italiano, che propone in streaming completamente legale e gratuito film, serie TV ma soprattutto anime, di cui il database è particolarmente fornito. Ottima la divisione in categorie e l'elenco degli episodi facilmente fruibile, nonché la possibilità di commentare con gli altri utenti che seguono l'anime.

  • Pro: Anime gratis e in streaming legale
  • Contro: Interfaccia su smartphone da rivedere
  • Prezzo: Gratis