Quant'è il peso massimo che riuscite a sollevare? Scopritelo con Rep Max Calculator! (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Quant'è il peso massimo che riuscite a sollevare? Scopritelo con Rep Max Calculator! (foto)

Se fra le vostre passioni figura lo sport, la palestra e in particolare il sollevamento pesi, sicuramente vi siete trovati varie volte a cercare di calcolare il peso massimo che avreste potuto sollevare per una, due, o dieci ripetizioni. Bene, adesso questa operazione è diventata molto più semplice grazie ad un'app gratuita ed open source: Rep Max Calculator.

Molte formule per ottenere un risultato accurato

Contando il numero massimo di ripetizioni che una persona riesce ad effettuare con un certo peso, infatti, è possibile risalire al peso massimo che la persona in questione potrebbe sollevare per un'unica volta, e viceversa. Rep Max Calculator, attraverso un'interfaccia semplice e realizzata in Material Design, fa proprio questo: semplificare i vostri allenamenti consentendovi di effettuare tutti questi calcoli in modo automatico.

LEGGI ANCHE: Sapete calciare bene come Leo Messi? Scopritelo con Snapshot!

Se avete calcolato di riuscire a sollevare, ad esempio, 150 Kg attraverso una singola ripetizione, potete inserire all'interno dell'app questo valore e scoprire che potreste fare al massimo 5 ripetizioni sollevando 130 Kg, o arrivare a 10 ripetizioni riducendo il peso a 115 Kg.

Per effettuare questi calcoli sono attualmente diffuse varie formule, come quella di Brzycki, Epley, Lander, e molte altre, ma fortunatamente non sarete costretti a scegliere: Rep Max Calculator vi permetterà di selezionarne anche più di una, e il risultato che vedrete visualizzato sarà una media fra tutte quelle che ritenete più affidabili.

Download gratuito

Rep Max Calculator è un'app completamente Open Source, ed è disponibile per il download gratuito sul Google Play Store. Potete quindi installarla cliccando sul badge che trovate a seguire, e la prossima volta che vi recate all'allenamento... non dimenticate di portare lo smartphone con voi!